Dopo ‘Piano City’, che ha animato la città con oltre 150 concerti su tutto il territorio metropolitano, prende il via giovedì 21 giugno ‘Chorus City’, la quattro giorni di musica che vedrà protagonisti i cori. Ideata e promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano, ‘Chorus City’ è un format ideato per valorizzare la creatività musicale diffusa sul territorio e per animare luoghi inediti della città, che saranno ravvivati da una polifonia di voci.
Da giovedì 21 a domenica 24, dalle ore 18 alle 22, in sedi inusuali e di grande fascino, cori amatoriali, professionali, multietnici e di voci bianche proporranno ai milanesi e ai turisti italiani e stranieri una serie ininterrotta di 66 concerti, per tutti i gusti e tutte le sensibilità musicali: dalla classica alla lirica, dalla pop alla musica leggera, dall’etnica al gospel, musiche da tutto il mondo, di tutti i generi.
Appuntamento speciale per i più piccini: Chorus City dedica sabato pomeriggio ai piccoli spettatori tre concerti di cori di voci bianche in uno dei giardini storici più belli e affascinanti di Milano: il Giardino di Villa Reale (ingresso vietato agli adulti non accompagnati da un bambino).
Le 22 sedi scelte per i concerti non sono spazi strettamente legati alla musica, ma luoghi istituzionali, musei, chiese; con un passato storico e un particolare significato culturale ed emozionale per la città e i milanesi; luoghi che si prestano per essere vissuti dai cittadini anche come “sale” da concerto, siano essi spazi all’aperto, come il Cortile di Palazzo Reale o della Galleria d’Arte Contemporanea, oppure al chiuso, come la Sala Alessi di Palazzo Marino o le Gallerie d’Italia.
Per assistere ai concerti non è necessario prenotarsi. La partecipazione è libera e aperta fino a esaurimento dei posti.