Museo d’Arte Contemporanea Roma e >DEPART FOUNDATION sono lieti di presentare il secondo appuntamento con Una Storia: un ciclo di cinque incontri con altrettanti artisti di fama internazionale appartenenti a diverse generazioni, per ripensare il classico format del talk d’artista.
Dopo Marcello Maloberti, sarà Olaf Nicolai ad incontrare il pubblico romano venerdì 22 giugno, alle ore 18.30 all’Auditorium del MACRO.
Una Storia è un progetto a cura di Luca Lo Pinto.
Olaf Nicolai ha partecipato a numerose mostre internazionali, personali e collettive. Molti suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche, tra cui: Museum of Modern Art, New York; Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, Vienna; Friedrich Christian Flick Collection, Berlin; and Migros Museum, Zürich.
Il lavoro di Olaf Nicolai investiga i meccanismi e le contraddizioni alla base della produzione estetica e la relativa ricontestualizzazione come oggetto di consumo. Architettura, design, musica, cinema, filosofia, semiotica fungono da fonte di ispirazione e mezzi per l’artista che li rielabora inserendoli in contesti molto diversi dall’ambito in cui sono nati. Utilizzandone gli stessi strumenti, Olaf Nicolai analizza e riflette sulle strategie del sistema tardo-capitalistico contemporaneo nella creazione di concetti come stile, gusto o estetica.
Una Storia si propone di individuare chiavi di lettura insolite e alternative ai percorsi ampiamente riconosciuti e consolidati come “classici” della storia dell’arte italiana e internazionale. A tale scopo sono stati invitati cinque protagonisti del panorama artistico contemporaneo le cui narrazioni offriranno non solo spunti di riflessione sulla storia dell’arte ma anche, e soprattutto, interessi e punti di riferimento dei protagonisti dell’arte di oggi.
Parole, immagini, suoni e video saranno gli elementi attraverso i quali si svilupperanno le narrazioni affascinanti e sorprendenti di ciascuno degli artisti: cinque veloci viaggi attraverso il tempo e la storia; cinque “storie dell’arte” in bilico tra una dimensione più intima e personale e una più collettiva e familiare.
Prossimi appuntamenti:
26 ottobre: MARIO GARCIA TORRES
Nato a Monclavo (Messico) nel 1975, vive e lavora a Città del Messico.
23 novembre: AMALIA PICA
Nata a Neuquén Capital (Argentina) nel 1978, vive e lavora a Londra.
dicembre: JOHN STEZAKER
Nato a Worcester (Inghilterra) nel 1949, vive e lavora a Londra.
INFO PUBBLICO
MACRO
via Nizza 138, Roma
Orario: 18.30
Gli incontri con artisti stranieri saranno tenuti in lingua inglese con una traduzione simultanea.
INGRESSO LIBERO
INFO: 06 67 10 70 400
www.museomacro.org
Join us on Facebook and Twitter: MACRO-Museo d’Arte Contemporanea Roma