“Attitude Cinema” offre un inedita chiave di lettura del linguaggio più interessante dell’ arte contemporanea , e del suo rapporto con il cinema , a cura di Camilla Boemio nello spazio no – profit Zoe Gallery a Roma .
L’ Allestimento è curato dall’ architetto Alfredo Venturi .
La video arte è una delle espressioni più interessanti dell’ arte contemporanea fin dalla sua prima apparizione nel 1960 .
La sua versatilità in termini tecnici la rende una forma d’ arte in grado di adottare una posizione su tematiche sociali , politiche e antropologiche , e di trasmettere la visione ad un livello più introspettivo e personale .
Costituisce un terreno fertile per il dialogo e lo scambio di idee con gli altri media , attraverso un linguaggio ibrido stimolando l’ immaginazione degli artisti ed il pensiero critico .
Nel corso della sua storia la video art non ha solo rivitalizzato ripensando alla dimensione audio attraverso l’ uso di parole e testi , ma anche esaminando la gamma di effetti visivi rendendo possibile l’ immagine elettronico in modo da sviluppare nuovi meccanismi semantici incorporati in immagini in movimento .
Soprattutto , il periodo degli anni ‘ 90 ha visto sia la nascita di nuove esplorazioni e strategie narrative rispetto alle potenzialità intrinseche espressive del medium e la disponibilità da cui attingere stimoli e suggestioni provenienti da aree come : la pittura , scultura , fotografia e cinema , nonché i vocabolari della televisione , letteratura , danza e teatro .
Citazioni della storia del cinema servono in alcuni , come materiale per la decostruzione della trama narrativa illusionistica su cui si basa l’ industria cinematografica di Hollywood .
Allo stesso tempo , l’ uso di alcuni elementi peculiari del linguaggio del cinema raggiunge autonomia espressiva e si arricchisce di nuovi significati , la psiche e la sfera dei sentimenti umani , per esempio , nel lavoro di William E. Jones .
Camilla Boemio ha curato numerose esposizioni , tra cui Aniconics Icon Killers (2007) a Roma , Mnemosine – The Atlas of images , Centro Arti Visive (2009) , CITIES – places visionaires (2009) preview della Festa dell’ Architettura all’ Auditorium Parco della Musica , Roma , Critica in Arte ,MAR (2010) , Cabbage (2010 – 2011) Sensational Architecture (2010) a Roma , After the Crash (2011) Museo Orto Botanico , Roma , ISWA European Project , Before the Crash (ISWA European Project , 2011) Exeter , UK , CITIES ( group show , 2011 ) al TAM , California.
Alla collettiva partecipano alcuni dei più famosi video artisti internazionali, con accenni e scelte inedite nelle quali il focus questo anno verte nei confronti della California , reduce dei festeggiamenti ‘ Celebrate the Era that Continue sto inspire the World : Art in LA 1945 – 1980 ‘ non potevamo non soffermarci su una delle realtà artistiche più poliedriche del mondo : William E.Jones con Eyelines ( partecipazione alla Biennale di Venezia 2011 ) , Geof Oppenheimer con l’ installazione , inedita per l’ Italia , Anthems commissionata da SITE di Santa Fe nel New Mexico , seguono gli artisti William Kaminski with two video work – Car Chase 2011 and Ronee & Kurt : Paradise Motel , McLean Fahnestock , Brandon Lattu , Oewn Kydd ed Elana Mann con la piece della performance Ass on the Street . Shaun Gladwell con Interceptor Surf Sequence, video installazione presentata alla Biennale di Venezia (2009) , Claire Hooper con “ NYX ” presentato per la prima volta alla Serpentine Gallery, Tessa Den Uyl con The Famous Shipper , Matthew Suib & Nadia Hironaca con 1967, Melanie Gilligan con PopularUnrest e Stefania Rota con Cinezoique – The Era of Cinema è lo sparti acqua concettuale della mostra e la camminata lungo la linea del tempo del cinema ; dalla sua nascita ad oggi.
La mostra è in collaborazione , per i prestiti dei lavori , con le gallerie : David Kordansky Gallery – Los Angeles , Anna Schwartz Gallery , Sydney – Hollybush Gardens , Lonson – Ratio 3 , San Francisco .
Collaborazioni Istituzionali :
Fondazione Festival del Cinema di Pesaro
Miva Festival
Main Sponsor :
Ottica Venturi – Essilor
Sponsors :
Circle Line – Crizal
Sponsors tecnici :
ESTRO – Spinsanti Arredamenti – Le Caniette
Media Patners :
LANDSCAPE Stories – Stefano Salvi web TV d’ Inchiesta – Video Stella
http://www.landscapestories.net/
http://landscape-stories.tumblr.com/
Ass. Arte Contemporanea Fabrizio Orsini 328.7187678
www.camillaboemio.com
blogs http://aniconics.splinder.com – http://aniconics.wordpress.com
www.zoegallery.com
http://www.pesarofilmfest.it
Facebook – Linked – Twitter