Fashionality è una mostra, e prima ancora un progetto di ricerca, che desidera ampliare la tradizionale percezione della fotografia di moda, allargandone il raggio d’azione e abbracciando una molteplicità d’immagini dallo stile personale.
Sebbene il primo obiettivo della fotografia di moda sia quello di vendere una tendenza e, con essa, un’idea di bellezza, le opere che emergono da questo contesto, per sua stessa natura fortemente commerciale, spesso si rivelano tra le immagini più ispirate e interessanti nell’ampio panorama internazionale della fotografia artistica. La fotografia di moda si pone in tal senso come uno strumento moderno e polivalente, capace di rappresentare visioni, pensieri, osservazioni, sentimenti e stili di vita come lucida critica sociale ed esaltazione d’ideali estetici.
Senza alcuna discriminazione in termini di atteggiamenti, scelte artistiche o procedimenti tecnici, questi fotografi esplorano l’immaginario–moda, inteso come celebrazione dell’individualità, dell’identità personale e dell’auto-espressione.
Avendo compreso la lezione dei grandi maestri che li hanno preceduti, sul piano sia intellettuale che iconografico, questi fotografi guardano oltre lo steccato della fotografia di moda, in cerca di ispirazioni altre.
Questa esigenza di cercare altrove è rafforzata dalla presenza in mostra di fotografi non comunemente associati alla moda, le cui fotografie tuttavia non apparirebbero fuori luogo se pubblicate in riviste di moda. Quello che ne emerge è un linguaggio visivo denso, sorprendente, variegato, a suo modo innovativo, ricco di riferimenti alla storia dell’arte, alla letteratura, ai media digitali ma anche alla cultura di strada, alla sessualità e alla vita quotidiana.
Fashionality, a cura di Francesca Spiller e Carlo Madesani, presenta opere inedite di giovani fotografi che, in una visione d’insieme, testimoniano un passaggio sullo stato della fotografia di moda contemporanea.
Camera16 contemporary art
Via Pisacane 16, 20129 Milano
02.36601423
www.camera16.it – info@camera16.it