Si intitola “Nero sensibile” la mostra personale di Silvia Calcagno, che verrà inaugurata sabato 4 agosto a Albissola Marina (SV) nelle due sedi espositive di Eleutheros: Via Colombo 23 e Studio Lucio Fontana.
L’arte della ceramica, che l’artista si porta nell’anima come un dna che le deriva dalla tradizione del territorio albisolese, si incontra con la fotografia e con il video creando opere intense e innovative.
Reduce dai successi della 54° Biennale di Venezia e della BACC (Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea) 2012 alle Scuderie Aldobrandini di Frascati, la Calcagno si è concentrata per questa personale su due progetti che sfruttano un peculiare linguaggio all’interno del quale convivono tradizione e innovazione.
In mostra sono esposte due installazioni all’interno delle quali fotografia, video e arte ceramica dialogano tra loro: Ilaria, allestito allo Studio Lucio Fontana, nel cuore storico di Pozzo Garitta, dove l’inventore dello Spazialismo lavorò nel periodo di permanenza ad Albissola, e Giovedì, nella sede di Eleutheros, di via Colombo, sempre ad Albissola Marina.
dal 4 al 26 agosto 2012
Silvia Calcagno – Nero sensibile
a cura di Luca Beatrice
Eleutheros | Via Colombo 23 e Studio Lucio Fontana, Pozzo Garitta| Albissola Marina (SV)
Inaugurazione: Studio Lucio Fontana, Pozzo Garitta, sabato 4 agosto ore 18.30