Moltissime richieste, sia dall’Italia che dall’estero, per questa edizione del bando d’assegnazione degli Atelier di EVE AR:V. a Forte Marghera-Parco del Contemporaneo. La selezione è stata per noi molto difficile, in quanto la maggior parte dei candidati ha presentato dei progetti estrememante interessanti e di alto profilo culturale. Ringraziamo tutti i partecipanti, e vi invitiamo a mantenervi in contatto con la nostra organizzazione.
Gli artisti selezionati per questo 2012 sono:
Martino Genchi
Roberto De Pol
La prima occasione in cui il pubblico potrà incontrarli è sabato 7 luglio; alle ore 18 inaugura IN ESTERNO 2012 e dalle ore 21 in poi vi sarà l’occasione per assistere ad una perfomance live con Claudio Rocchetti. Di seguito, tutte le informazioni.
IN ESTERNO 2012
Il 7 luglio inizia “Atelier eve ar:v. IN ESTERNO 2012”
Sei artisti sono stati invitati a progettare degli interventi nel Parco di Forte Marghera. Le sei opere saranno eseguite, una dopo l’altra, ogni fine settimana del mese di luglio 2012. Le fasi di progettazione e realizzazione degli interventi saranno documentate e archiviate in questo blog, all’indirizzo http://atelier-in-esterno.tumblr.com/
Gli artisti invitati sono:
Peeta – 7 luglio
Matthew Attard – 14 luglio
Ryts Monet , Andrea Fabbro – 21 luglio
Mario Ciaramitaro, Martino Genchi – 28 luglio
Come può l’arte contemporanea approfondire la conoscenza di un luogo? Cosa vuol dire operare in un contesto al limite tra urbanizzazione, natura e memoria storica? Queste sono le domande dalla quale nascono le opere proposte dagli artisti selezionati per la mostra IN ESTERNO 2012 che, a seguito di una lunga frequentazione del parco di Forte Marghera, hanno sviluppato le loro riflessioni e suggestioni adottando un approccio site specific.
I lavori sono stati progettati con l’obbiettivo di sviluppare un dialogo con l’ambiente che li circonda; le tipologie di intervento artistico sono di carattere installativo, performativo e documentativo, interagendo con tutto lo spettro dei fenomeni naturali, architettonici e paesaggistici.
A cura di Matteo Efrem Rossi
per info: 3394847781
http://atelier-in-esterno.tumblr.com/
I LOVE COPS
Sabato 7 luglio 2012 presso gli Atelier di EVE AR:V. a Forte Marghera saranno ospitati un gruppo di artisti che si muovono lungo l’asse tra Berlino e Venezia che presenteranno – in anteprima per il pubblico italiano – il live act audio\video che a partire da agosto sarà in tour in Europa dell’est.
L’occasione vedrà riuniti insieme, a partire dalle 21.30
Claudio Rocchetti (Audio)
Riccardo Piovesan (Audio)
Alessandro Ragazzo (Audio)
Andrea Cazzagon (Audio)
Interno3 (Video)
Alessandro Sgarbi (Video)
con la partecipazione straordinaria di E.M.A. (Audio)
La serata vede anche il contributo dell’artista Ryts Monet che produrrà 75 esemplari unici delle sue t-shirt appartenenti alla storica serie ” I LOVE COPS”.
Per info: 3394847781
Le iniziative di Forte Marghera-Parco del Contemporaneo sono realizzate in partenariato con la Regione Veneto e hanno il sostegno e il patrocinio del Comune di Venezia – Assessorato all’Ambiente, alle Politiche Giovanili, e alla Città sostenibile; sono promosse e coordinate da Marco Polo System
www.eventiartevenezia.com