Molte le novità in libreria da Allemandi. Come:
“ATELIER A VIA MARGUTTA”
Il libro racconta una storia lunga cinque secoli che ha per protagonisti, artisti, pittori, scultori, fotografi, stilisti, poeti, attori, registri e architetti giunti da quattro continenti in un luogo unico che si trova a Roma: Via Margutta. In questa magica strada hanno creato capolavori, vivendo e lavorando negli atelier dietro le grandi vetrate illuminate dalla straordinaria luce di Roma. A metà Ottocento il marchese Francesco Patrizi edifica il più grande complesso di studi per artisti creando così una vera e propria comunità culturale. Valentina Moncada di Paterno’, nipote di Francesco Patrizi, da anni sulle tracce dell’archivio scomparso del suo trisnonno, lo ritrova in una soffitta in Umbria… >>>
A cura di Valentina Moncada di Partenò
pag 312, 24 x 33,5 cm
ISBN 978-88-422-1946-0
€ 70,00
“ALESSANDRO PAPETTI. LE FABBRICHE DELL’UTOPIA”
L’industrializzazione della Russia Sovietica negli anni ’20 e ’30 procedette secondo tappe forzate sconvolgendo il panorama urbanistico e sociale della stessa citta’ di Mosca. Immense aree furono destinate ad accogliere l’industria pesante, il cui sviluppo era ritenuto necessario all’ascesa del paese al rango di potenza e all’affermazione del socialismo reale. Queste stesse aree sono oggi enormi e desolanti parti della città, per buona parte inattive, che testimoniano un’epoca tramontata, ma sono al contempo al centro dei progetti per la nuova Mosca. Alessandro Papetti ha eletto queste aree, tra le quali la mitica Zil, dove veniva prodotta la limousine della nomenclatura staliniana… >>>
A cura di Umberto Zanetti
pag 168, 100 ill, 30 x 28 cm
Edizione trilingue russo, inglese e italiano
ISBN 978-88-422-2132-6
€ 28,00
“COME NASCE UN’ISTITUZIONE. IL CASO HANGAR BICOCCA”
Hangar Bicocca è un luogo dinamico di produzione, documentazione, esposizione, promozione e divulgazione dell’arte contemporanea che si propone l’esplorazione e la sperimentazione della multidisciplinarietà tra tutte le arti visive e performative e altri campi del sapere contemporaneo. L’origine del progetto è stata l’apertura all’arte contemporanea di un vasto stabilimento industriale appartenuto al Gruppo Ansaldo e dedicato alla produzione di bobine per i motori elettrici dei treni. Il primo passo verso la nuova destinazione dell’edificio è stato quello di coinvolgere direttamente artisti di fama internazionale…>>>
Gianluca Winkler
pag. 196, ill. 24, 12 x 19,5 cm
Edizione italiana
ISBN 978-88-422-2118-0
€ 25,00
“CRISTIANO BERTI. VERTIGINE DEL REALE”
Il libro è un viaggio disarmante nella vertigine da cui siamo circondati ogni giorno. Cristiano Berti, tramite il video e la fotografia, realizza opere dove la realtà risulta di volta in volta complessificata, contraddetta e resa ambigua. Tra le situazioni presentate nel libro, che raccoglie i suoi lavori degli ultimi dieci anni, vi sono tra le altre i luoghi anonimi un tempo teatro di delitti, confortevoli salotti che sembrano camere a gas quando se ne rileva la presenza di radon, gli edifici delle ambasciate somale abbandonate dopo il 1991 e riconquistate alla vita civile di normali abitazioni, i volti degli attori di secondo piano del cinema italiano cui la realtà ha riservato la parte dell’ucciso… >>>
A cura di Luigi Fassi
pag. 168, 24 x 28 cm
Edizione bilingue italiano e inglese
ISBN 978-88-422-2104-3
€ 28,00
“LA GALLERIA DI PIAZZA COLONNA”
Nata nel periodo della trasformazione di Roma in effettiva Capitale d’Italia, la Galleria di Piazza Colonna è uno dei luoghi italiani più noti e affascinanti della città, sia per la centralissima collocazione, sia per il pregio della sua struttura architettonica, sia per il mito che da sempre ha accompagnato la frequentazione di questo luogo. La storia della Galleria Colonna inizia nel 1872, nel periodo di trasformazione urbanistica di Roma, quando i rinnovati traffici della Capitale cominciavano ad imporre il problema della viabilità e di un progetto urbanistico che recepisse le nuove esigenze determinate dall’attività di Governo. Fu allora che si cominciò a pensare di creare una galleria, al pari di Milano e di altre città europee… >>>
pag. 232, 24 x 32 cm
Edizione italiana
ISBN 978-88-422-2098-5
€ 60,00
“LA PITTURA ITALIANA NELLA FOTOTECA ZERI”
La sezione «Pittura italiana», costituita da 140.000 fotografie di dipinti dal XIII al XVIII secolo, è il nucleo più importante della Fototeca Zeri. Documenta e riflette gli studi e il metodo di ricerca del grande studioso che l’ha incrementata con dedizione costante per tutta la vita. Creare la banca dati digitale della fototeca di Federico Zeri è stata una sfida tecnologica importante e, innanzitutto, un impegno a garantire la fruizione più ampia possibile di un patrimonio inestimabile. In particolare per i giovani che intraprendono oggi gli studi di storia dell’arte. Il database della Fototeca Zeri è un catalogo digitale ricchissimo con immagini di grande qualità. Oggi è considerato il più importante repertorio… >>>
A cura di Anna Ottani Cavina
pag. 176, 28 x 24 cm
ISBN 978-88-422-2095-4
€ 35,00
Suggestioni di una fiaba in una narrazione familiare e sconosciuta
ANNA PAOLA PIZZOCARO. IL MONDO DI MAI/NEVERLAND
Arriva alla seconda tappa la trilogia di Anna Paola Pizzocaro, fotografa milanese con alle spalle collaborazioni internazionali di altissimo livello come quella con David Lachapelle, caratterizzata da un linguaggio onirico che mescola elementi fantastici e naturalistici. In questo volume il racconto, sviluppato con grandi fotografie caratterizzate da un raffinatissimo lavoro di postproduzione, è ispirata alla Terra di Mai e alle popolazioni native americane.>>>
A cura di Rosy Fuga de Rosa
pag 96, 60 ill, 30 x 21 cm
Edizione bilingue italiano e inglese
ISBN 978-88-422-2133-3
€ 35,00
“CAPOLAVORI DELLA MAIOLICA CASTELLANA DAL ‘500 AL TERZO FUOCO”
Il paese di Castelli, situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso, è stato storicamente uno dei centri più importanti per la produzione di ceramiche. Questa tradizione è dovuta alla presenza di un’argilla particolare, molto adatta alla lavorazione della maiolica e alla presenza di un monastero benedettino che introdusse le tecniche di lavorazione. Nel ‘600 e ‘ 700 il livello produttivo e qualitativo della produzione di Castelli fu eccellente, anche grazie alla presenza di numerosi maestri che permisero ai manufatti castellani di entrare a fare parte del corredo delle maggiori corti europee; lo testimonia il fatto che sono collezionate nei grandi musei del mondo e una delle collezioni più note è posseduta dall’Ermitage… >>>
pag 320, 300 ill, 24 x 28 cm
ISBN 978-88-422-2126-5
€ 50,00
“NEL SEGNO DELL’IMMAGINE. DA SASSU A ORTEGA”
Alfredo Paglione, con la moglie Teresita, rappresenta un esempio illuminato di gallerista che, a partire dall’esperienza della Galleria 32 fondata a Milano negli anni ’60, evolve la sua figura divenendo intellettuale, animatore culturale e mecenate. Questo libro ne è la testimonianza: raccoglie infatti la straordinaria collezione che Paglione ha donato al nuovo museo di Palazzo De Mayo a Chieti, in nome dell’amore per la sua terra, l’Abruzzo e del desiderio di restituire la bellezza dell’arte che durante la sua vita ha ben conosciuto. Nelle collezioni vi sono opere straordinarie, che raccontano delle avventure intellettuali di cui Paglione è stato protagonista…>>>
A cura di Alfredo Paglione e Elena Pontiggia
pag 304, 130 ill, 24 x 28 cm
ISBN 978-88-422-2119-7
€ 38,00
“IL MONDO DI BEAUREPAIRE”
Scoperto nel 1945 da Christian Bérard, subito lanciato da Jean Cocteau fra i protagonisti della vita culturale e mondana francese, André Beaurepaire fu , a poco più di vent’anni, un’ apparizione di grazia fulminea e di fantasia sconfinata. Lo vollero subito, come scenografo per le creazioni, lo stesso Cocteau, Frederick Ashton, Roland Petit, Louise de Vilmorin, Jean Genet, Gian Carlo Menotti, il suo nome venne conteso dalla Scala e dall’Opéra di Parigi, i suoi disegni furono esposti a Londra e a New York. Il suo stile originalissimo, senza maestri e senza eredi, illustrò la musica di Stravinskij e di Prokofev ma anche le canzoni di Edith Piaf. Oggi Beaurepaire, ancora attivo nel suo studio di Parigi, ancora fascinoso enfant terrible…>>>
A cura di Vittoria Crespi Morbio
pag 104, 24 x 34 cm
Edizione italiana
ISBN 978-88-422-2105-0
Edizione francese
ISBN 978-88-422-2106-7
€ 35,00