Print Friendly and PDF

E’ scomparso Herbert Vogel

Nel mondo dell’arte, sono conosciuti da tutti come una coppia, Herbert e Dorothy Vogel. Un postino e una bibliotecaria di Manhattan. Sono diventati famosi perchè, nel corso degli anni, hanno creato una vastissima collezione d’arte contemporanea senza spendere una fortuna. Herb si è spento ieri, 22 luglio, all’età di  89 anni.

 

E’ iniziato tutto negli anni Sessanta, quando decisero di dividere i loro stipendi da impiegati in questo modo: quello di Herbert  sarebbe stato destinato all’acquisto di quadri d’autore, mentre quello di Dorothy sarebbe stato destinato al loro sostentamento.

I Vogel  diventarono delle vere e proprie star nella scena artistica newyorkese: la loro presenza a mostre e vernissage era richiestissima.

Nel corso degli anni  la loro collezione era cresciuta a dismisura e sembrava non esserci più spazio nel piccolo bilocale. Le opere erano così tante che i due ne avevano riempito bauli e armadi.

I Vogel avevano accumulato così tante opere -più di 3.600 creazioni-  dei più grandi artisti contemporanei (tra i quali Christo e Jeanne-Claude, Robert Mangold, Sylvia Plimack Mangold, Robert Barry, Laurence Weiner,Richard Tuttle, Lynda Benglis, Sol LeWitt, Pat Steir, Chuck Close e Lucio Pozzi) che nel 1992 decisero di donare la loro collezione alla National Gallery di Washington (1100 pezzi) e a cinquanta musei d’America (i restanti 2500)

Nel 2008 il regista giapponese Megumi Sasaki ha girato un interessante documentario sulla loro vita, “Herb and Dorothy”, clicca qui per saperne di più

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli