Dove nelle Olimpiadi di Londra si giocavano le partite di Beachvolley, 260 anni fa Antonio Canaletto ha dipinto „Horse Guards from St. James‘s Park“, una rara veduta che documenta una Londra in costruzione nel 1753, sarà proposta nell’asta di dipinti antichi il 17 ottobre 2012 da Dorotheum a Vienna. Stima: tra i 2 e i 3 milioni di Euro per questo capolavoro dipinto dalla mano del più famoso e maggior vedutista al mondo e che misura 60 x 80 cm. Il dipinto è anche un importante documento storico e un punto di riferimento nella storia dell’architettura londinese.
Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto, creò la scena della Horse Guards a Londra, vista da St. James Park. Dal punto di vista artistico e topografico, le opere di Canaletto della Londra del XVIII secolo sono in assoluto le più dettagliate e rispecchiano la realtà dell’epoca. Egli rimase 10 anni a Londra. La Horse Guards, oggi un’importante attrazione turistica e famosa per la parata „Trooping the Colour“ che si celebra ogni anno per il compleanno della Regina, è uno die luoghi che Canaletto ha dipinto numerose volte prima della demolizione dei vecchi edifici e durante la ricostruzione.
L’opera, una delle tre da lui dipinte su tavola, è stata realizzata intorno agli anni 1752/53, quando fu ricostruita la nuova Horse Guards. Una delle sue vedute della Old Horse Guards si trova alla Andrew Lloyd Webber Art Foundation, un disegno conservato al British Museum. Stilisticamente, l’opera proposta in asta ha un sapore molto „british“ – sia per l’atmosfera sia per il tipo di luce – che ricorda l’artista inglese William Turner.
Asta: Dipinti antichi, 17 ottobre 2012
Esposizione: dal 6 ottobre 2012
Esperto: Mark MacDonnell mark.macdonnell@dorotheum.at, Tel. +43-1-515 60-353
Catalogo online: www.dorotheum.com
Luogo: Palais Dorotheum, Vienna 1, Dorotheergasse 17