Print Friendly and PDF

St. Moritz Art Masters: obiettivo aperto sulla fotografia d’autore‏

Giunto alla sua quinta edizione, St. Moritz Art Masters (SAM), il festival dedicato all’arte e alla cultura ideato da Monty Shadow e curato da Reiner Opoku, con le sue 35 esposizioni gratuite, torna ad affermarsi, fino al 2 settembre 2012, come appuntamento imprescindibile per l’estate engadinese.

Nel ricco programma di eventi, una grande attenzione viene riservata alla fotografia d’autore.
Giovedì 30 agosto, alle 16.00, alla Julius Bär Art Lounge, PostHaus St.Moritz, nell’ambito di Artist Talk, si terrà l’incontro dal titolo Tribute to Photographers, un’occasione unica per conoscere alcuni dei fotografi più importanti e conosciuti a livello mondiale.
Steve McCurry, Bettina Rheims, Albert Watson, Cheyco Leidmann, Occhiomagico (Giancarlo Maiocchi), Matteo Basilé, Yossi Loloi, Lucien Clergue e Jock Sturges dialogheranno col pubblico, ripercorrendo la genesi della loro carriera e spiegando il loro modo di fare arte.
Ingresso gratuito.
Alle 19.30, l’Hotel Kempinski Grand Hotel des Bains, sede della mostra The Expression of Identity, ospiterà la cena di gala Tribute to Photographers Night. La quota di partecipazione è di 300 CHF.

Venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre sarà la volta del Workshop di fotografia con Steve McCurry, Jock Sturges e Amedeo Turello che guideranno i partecipanti nel mondo delle istantanee focalizzando l’attenzione in particolare sui ritratti, paesaggi e scatti di moda.
Per informazioni www.stmoritzartmasters.com. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo zr@amedeoturello.com, costo 480 CHF.

St. Moritz Art Masters 2012, nato con l’obiettivo di collegare l’arte contemporanea alla natura e al territorio della regione, ogni anno richiama un numero crescente di visitatori – 20.000 la scorsa edizione, trasformando l’Alta Engadina in una meta interessante per gli appassionati di tutto il mondo.
In occasione di St. Moritz Art Masters 2012. A perfect anniversary, 42 artisti contemporanei internazionali tra cui Lutz & Guggisberg, Tom Sachs, Ron Arad, Vik Muniz, Hamish Fulton, Giuliano Pedretti, Mimmo Rotella, Letizia Cariello conquistano gallerie, musei, piazze cittadine e hotel di lusso per offrire ai visitatori mostre, tavole rotonde, workshop ed eventi mondani.
Ospite d’onore SAM 2012 è il Brasile, qui rappresentato da otto dei suoi maestri più conosciuti, quali Saint Clair Cemin, Paulo Sergio Niemeyer, Vik Muniz, Adriana Varejão, Roberto Cabot, Pedro Wirz, Carlito Carvalhosa, Thiago Rocha Pitta e con un padrino d’eccezione: Paulo Coelho.

St. Moritz Art Masters 2012 attraversa le diverse località dell’Engadina superiore partendo dal centro di St. Moritz Dorf dove saranno esposti i lavori del duo svizzero Lutz & Guggisberg (Sede Julius Baer e Paracelsus Building), la scultura Miffy Fountain di Tom Sachs (Hotel Badrutt’s Palace) e le creazioni del designer israeliano Ron Arad (Chiesa protestante e Hotel Badrutt’s Palace). L’itinerario tra gli highlights di questa edizione prosegue verso l’Hotel Suvretta House con le opere di Mimmo Rotella, il museo Andrea Robbi a Sils Maria in cui sono protagoniste le sculture di Giuliano Pedretti, l’artista svizzero recentemente scomparso, la Chesa Merleda di La Punt con le azioni del famoso walking artist Hamish Fulton, la Chesa Colani di Madulain dov’è illustrato il progetto di Letizia Cariello The wind is blowing in my direction.
L’Hotel Nira Alpina di Silvaplana ospita gli scatti di Amedeo Turello, fotografo famoso per i suoi servizi nel mondo della moda che, con la mostra Identity of Style, celebra la bellezza femminile.
L’appuntamento con la fotografia continua al Kempinski Grand Hotel Des Bains dove la collettiva The Expression of Identity presenta le immagini di Bettina Rheims, Albert Watson, Cheyco Leidmann, Occhiomagico (Giancarlo Maiocchi), Matteo Basilé, Yossi Loloi, Lucien Clergue e Jock Sturges.

St. Moritz, 28 agosto 2012

Saint Moritz Art Masters
St. Moritz (Svizzera)
Fino al 2 settembre 2012

Orari:
Gallerie e musei – tutti i giorni dalle 10 alle 18
Julius Bär Art Lounge, Posthaus – tutti i giorni dalle 10 alle 17
Visita guidata gratuita WALK OF ART – tutti i giorni dalle 11 alle 13

Ingresso gratuito

Info
Office St. Moritz
Mailbox 82 – CH-7500 St. Moritz
Tel +41 81 833 10 28
Fax +41 86 081 833 10 28
info@stmoritzartmasters.com
www.stmoritzartmasters.com

La guida con tutto il programma di SAM è disponibile gratuitamente alla Julius Bär Art Lounge – Posthaus (Via Dal Vout 3, St. Moritz) tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Commenta con Facebook

leave a reply

*