Print Friendly and PDF

Parigi: weekend all’insegna del design

Negli sttessi giorni alla Biennale des Antiquaires la ricostruzione della Maison Borot di Charlotte Perriand

L’apertura della Biennale des Antiquaires di Parigi il 14 Settembre 2012 (Grand Palais, 14-23 Settembre) coincide con Paris Design Week una buona occasione per scoprire percorsi della Ville Lumière dedicati agli appassionati del tema.

Si può partire dal Musée des Art Décoratifs (www.lesartsdecoratifs.fr – 107, Rue de Rivoli) uno dei primi ad essere dedicati al Design in Europa, anche se un po’ filo-francese) oppure dal Centre Pompidou -l’istituzione culturale parigina che più segue il mondo del design (www.centrepompidou.fr – Place Georges Pompidou)

Oppure passeggiare nella romantica Rive Gauche, fra Rue de l’Université e Rue de Seine, dove si affacciano gallerie aperte al pubblico tutte da scoprire come quella al n°33 diretta da Francois Laffanour Galerie Downtown (www.galeriedowntown.com) che espone mobili e oggetti disegnati da Carlo Mollino a Giò Ponti, da Le Courbusier a Ron Arad. E’ qui che i collezionisti e gli arredatori parigini vengono a cercare il pezzo “forte”.
Yves Gastou (www.galerieyvesgastou.com 12 Rue Bonaparte) è stato fra i primi a introdurre le arti decorative del XX Secolo nella cornice della Biennale des Antiquaires di Parigi, nell’edizione del 1996, e si dedica in particolar modo alla riscoperta dei designer dimenticati degli anni ’40 e ’70.
La Galleria Vallois (www.vallois.com 41 Rue de Seine), guidata da Bob e Cheska Vallois, invece, ha da sempre un ruolo significativo nell’ambito dell’Art Decò: presenta, infatti, opere dei più grandi creatori di questo stile come Jacques-Emile Ruhlmann e Eileen Gray.
Particolare, infine, l’esempio della Galerie du Passage (www.galeriedupassage.com 20 Galerie Véro-Dodat), collocata all’interno di una delle antiche gallerie coperte tipiche della capitale francese: la Galerie Vero-Dodat. Nel piccolo spazio disposto su due piani Pierre Passebon presenta mobili e oggetti del XX secolo, creando dei mix insoliti e particolarmente apprezzati da collezionisti di design. Anima la galleria con mostre temporanee di fotografia o scultura.

Il meglio delle gallerie sarà però esposto al Grand Palais, vero e proprio gioiello Art Nouveau in Av… dove -con un biglietto di 20 €- sarà possibile -se non fare shopping- almeno toccare e sognare fra veri e propri pezzi da museo del Design, magari traendo ispirazione per qualche progetto d’interni.

Lo spettacolare allestimento che “comporrà visivamente” in un unicum di grande gusto i 150 galleristi in mostra è infatti fiormato da Karl Lagerfeld.

IDEE SOGGIORNO: due indirizzi, firmati Philippe Starck, per un soggiorno a tutto design: l’hotel Mama Shelter (www.mamashelter.com 109 Rue de Bagnolet) propone camere doppie da 129 € a notte, mentre al Restaurant Bon (www.restaurantbon.fr 25 rue de la Pompe) si può gustare una cucina fusion che trae ispirazione soprattutto dal Sud-Est asiatico.

INFORMAZIONI PRATICHE BIENNALE DES ANTIQUAIRES
www.sna-france.com
Date: da Venerdì 14 a Domenica 23 Settembre 2012 dalle 11 alle 21
(aperture serali fino alle 23 Martedì 18, Giovedì 20 e Sabato 22 Settembre 2012)
Luogo: Grand Palais, avenue Winston Churchill, Parigi

Commenta con Facebook

leave a reply