Il percorso formativo è finanziato dal FSE – POR 2007 – 2013 Ob. COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE attraverso il catalogo Interregionale Alta Formazione.
Il Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione ha la finalità di stimolare l’accesso alla formazione lungo tutto l’arco della vita in un’ottica di aggiornamento costante e specializzazione delle persone al fine di aumentarne l’occupabilità e l’adattabilità. In particolare, tenuto conto della situazione economica e produttiva, con il presente avviso si intende favorire l’accesso a percorsi formativi finalizzati all’inserimento, al reinserimento lavorativo e alla permanenza nel mercato del lavoro, nonché andare incontro alla domanda di mobilità interregionale, valorizzando le scelte individuali e rispondendo alle aspettative delle persone.
Figura professionale
La nascita di nuovi prodotti finanziari quali gli Art Funds e la presenza sempre più elevata di investitori che cercano di sfruttare il più possibile il maggior valore legato all’artista del momento, testimoniano quanto e come si sia sviluppato il mercato dell’arte nel mondo moderno; l’arte è oggi legata indissolubilmente al business quindi considerata come una nuova possibilità per conseguire ad un capitale. Inutile sottolineare quanto tale mercato sia articolato, complesso e mutevole visto che oggi si esprime attraverso tanti media (pittura, scultura, video istallazioni, performance, ecc). Il Contemporary Art Advisor è un consulente d’arte a tutti gli effetti. Questi segue l’investitore sia prima dell’acquisto, per informarlo, consigliarlo e tutelarlo da incauti acquisti, sia in seguito, per far crescere il valore dell’investimento ed agevolarne la gestione. Inoltre è pratico nelle consulenze di carattere legale, assicurativo, ed è in grado di fornire indicazioni circa le modalità di conservazione e di trasporto dei dipinti. L’advisor si occupa della ricerca delle opere, partecipa alle principali mostre ed interviene anche alle sessioni d’asta per nome e per conto del cliente, cui spetta il diritto di rimanere nell’anonimato. L’obiettivo della proposta formativa è quello di creare un profilo professionale spendibile presso istituzioni culturali, musei, fondazioni, gallerie d’arte, case d’aste, fiere, banche e associazioni che investono in progetti culturali.
Il corso rivolto a disoccupati laureati (requisito minimo in ingresso – Laurea breve) prevede una durata di 238 ore e sarà così suddiviso:
130 ore: formazione d’aula
68 ore: stage presso strutture legate al mondo dell’arte (fondazioni, gallerie, fiere, musei, ecc)
40 ore: visite aziendale presso strutture museali e fiere di respiro internazionale quali ad esempio, Maxxi, Mart, Fondazione Trussardi, Frieze Art, ecc)
Argomenti trattati
Il sistema Arte: struttura e caratteristiche del settore – 30 ore
Il modulo didattico andrà ad illustrare la caratteristiche principali del sistema Arte, ripercorrendone le caratteristiche più salienti, gli attori principali, nonché i soggetti operanti nel settore, quali fondazioni, musei, assessorati, collezioni privati, fiere, ecc.
La gestione finanziaria nel sistema Arte: dall’arte al business – 20 ore
Il modulo formativo affronterà i seguenti argomenti:
La compravendita: singole opere e collezioni
Le opportunità d’acquisto
La consulenza assicurativa, legale e fiscale
La consulenza tecnico – logistica
L’individuazione dei canali di vendita
Marketing e arte: strumenti di comunicazione del prodotto artistico – 30 ore
Verranno analizzati i principali strumenti legati al marketing in grado di valorizzare il sistema “arte” :
Pubbliche relazioni e fund rising
Tecniche di comunicazione culturale
Eventi di valorizzazione dei beni artistici
Il ruolo dei media
Art Advisory: quando e come investire in arte – l’evoluzione del settore e nuovi scenari – 30 ore
Il modulo formativo andrà ad illustrare nei dettagli la figura dell’Art Advisor e le sue caratteristiche:
L’art advisor è un consulente che consiglia il suo committente (tanto il collezionista privato, il museo, la fondazione o l’istituzione o associazione culturale) nell’acquisto o nella vendita di opere d’arte, assicurando la trasparenza e l’imparzialità necessarie per quanto concerne le consulenze prodotte, garantendo che i beni culturali oggetto delle loro consulenze abbiano una lecita provenienza. Si tratta pertanto di un professionista che conosce l’arte contemporanea e che sa gestire gli aspetti tecnici, legali e commerciali ad essa connessi, oltre a quelli di valorizzazione. Il modulo formativo si propone di illustrare nei dettagli la figura dell’art advisor per l’arte contemporanea e sulle conoscenze e competenze necessarie per la sua formazione.
La gestione del servizio e del cliente – 20 ore
Il modulo offrirà ai partecipanti gli strumenti per gestire al meglio i clienti e la customer satisfaction. Gli argomenti saranno i seguenti:
La relazione con i clienti del Private Banking e family office
La gestione del portafoglio clienti
Le fiere di settore: alla scoperta di nuovi talenti
Requisiti dei partecipanti
Essere in possesso di laurea (requisito minimo – Laurea breve)
Dimostrare di essere disoccupati/inoccupati
Partenza Prevista: Novembre 2012
Sede per Attività Aula: Padova
Qualifica: sarà rilasciato l’attestato di frequenza
INFORMAZIONI
Referente: Dott.ssa Raffaella De Zuani – r.dezuani@cescotveneto.it – Tel. 049.8174602
Modalità e termini di presentazione della domanda di voucher
Con il termine voucher si fa riferimento ad un’agevolazione finanziaria erogata per l’accesso ai corsi di alta formazione specificamente indicati e disciplinati nell’apposito Catalogo interregionale on-line, disponibile ‘ sul sito internet all’indirizzo www.altaformazioneinrete.it.
Coloro che sono in possesso dei requisiti precedentemente esposti dovranno obbligatoriamente a pena di esclusione:
– registrarsi al portale del Catalogo all’indirizzo www.altaformazioneinrete.it (ad eccezione dei soggetti che abbiano già presentato domanda nella precedente edizione 2011, i quali dovranno utilizzare le credenziali di accesso già ottenute in quell’ambito);
– compilare online la domanda di assegnazione del voucher, a partire dal 31 luglio 2012 ed entro le ore 13:00 del giorno 21 settembre 2012;
– stampare la domanda compilata online, firmarla, allegare fotocopia semplice di documento di identità valido del richiedente o del rappresentante legale in caso di voucher aziendali – fare pervenire la domanda stampata a mano o con raccomandata A.R. (in regola con le norme sul bollo del valore di 14,62 Euro) alla Regione Veneto recante l’indicazione del mittente e la dicitura “Catalogo Interregionale di Alta Formazione – annualità 2012” al seguente indirizzo:
Regione del Veneto – Direzione Formazione – Fondamenta S. Lucia Cannaregio, 23 – 30121 Venezia
entro le ore 13.00 del giorno 21 settembre 2012.
Si precisa che è OBBLIGATORIO, A PENA DI ESCLUSIONE, far pervenire alla Regione Veneto la domanda in formato cartaceo STAMPATA da file .pdf elaborato dal sistema.
I candidati dovranno autocertificare, nella domanda di assegnazione del voucher, il possesso dei requisiti di ammissibilità e assegnazione di punteggi.
La trasmissione della documentazione alla Giunta Regionale del Veneto − Direzione Formazione potrà avvenire anche per via telematica inviando una mail all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata della Regione del Veneto, protocollo.generale@pec.regione.veneto.it e specificando nell’oggetto del messaggio di posta elettronica “Catalogo Interregionale di Alta Formazione annualità 2012”e all’inizio del messaggio, l’ufficio destinatario competente per materia, nel caso specifico “Direzione Formazione”. A ciascun documento trasmesso alla Regione del Veneto, dovrà corrispondere un unico messaggio PEC di trasmissione. Ulteriori modalità e termini per l’utilizzo della stessa, predisposti dalla Direzione Affari Generali, sono disponibili nel sito web della Regione del Veneto.
Non saranno considerate ammissibili le domande non pervenute telematicamente e quelle trasmesse via email o fax.
Si ricorda che non farà fede il timbro postale di invio.
Il richiedente, singolo o azienda, sarà ritenuto responsabile della correttezza e della veridicità delle informazioni fornite ai sensi del codice penale e della legislazione in materia di autocertificazione.
Le suddette autocertificazioni saranno sottoposte a controlli; nel caso in cui emergessero elementi di non veridicità il dichiarante decadrà dal diritto all’assegnazione del voucher.
Sarà possibile presentare una sola domanda di voucher.
Per le persone non è residenti in Veneto, sarà possibile richiedere il voucher alla propria Regione di appartenenza purché quest’ultima sia presente nel catalogo interregionale.
Tempi ed esiti delle istruttorie delle richieste di voucher
22 ottobre 2012 sul sito www.altaformazioneinrete.it