Print Friendly and PDF

Giambattista Tiepolo a Villa Manin‏

Giambattista Tiepolo e villa Manin a Passariano: si tratta di un binomio che evoca un evento straordinario, la mostra del 1971 realizzata in occasione dei duecento anni dalla morte del pittore e destinata a segnare il punto di svolta nella sua fortuna critica.
A distanza di tempo l’Azienda Speciale Villa Manin e la Regione Friuli Venezia Giulia realizzano in quella stessa sede un’esposizione monografica in grado di attraversare la complessa parabola artistica del pittore: una mostra di grande impegno che anche alla luce dei numerosi studi susseguitisi da allora consente oggi una valutazione più ampia e approfondita del Tiepolo.
La mostra sarà allestita dal 15 dicembre 2012 al 7 aprile 2013. A curarla saranno Giuseppe Bergamini, Alberto Craievich e Filippo Pedrocco.
Di Giambattista Tieopolo la mostra documenterà l’evoluzione stilistica, con l’individuazione di alcuni momenti chiave del rapporto dell’artista con i suoi mecenati.
Accanto all’esame dei singoli dipinti vengono quindi ricordati i maggiori committenti e gli intellettuali – come Scipione Maffei, Francesco Algarotti,
i cugini Zanetti – che hanno seguito l’artista fin dagli esordi, influendo sulla sua formazione culturale.
Impegnativi restauri promossi proprio in occasione della mostra permettono inoltre di accostarsi ad opere difficilmente visibili per la loro ubicazione o che hanno rischiato di essere compromesse da recenti, traumatici, avvenimenti.
La grande mostra è promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Azienda Speciale Villa Manin con il Ministero per i Beni Curali e Ambientali – Soprintendenza B.S.A.E. del Friuli Venezia Giulia e Soprintendenze B.S.A.E. del Veneto, dal Museo Diocesano e Gallerie del Tieopolo, Udine, in collaborazione con Generali, Fondazione CRUP, Fondazione CR Trieste.

Info e call center: 0432.821210 tiepolo@villaman-eventi.it www.villamanin-eventi.it

Commenta con Facebook

leave a reply