Print Friendly and PDF

Tutti pronti per miart 2013?

miart è una fiera in cui moderno e contemporaneo dialogano attraverso arte e design in tiratura limitata per offrire al pubblico un’occasione di riflessione sulla continuità tra passato e presente.

Con la nuova direzione di Vincenzo de Bellis e il lavoro di un team di professionisti internazionali, miart 2013 lavora sulla possibilità di sperimentare strategie istituzionali alternative a quelle consuete per iniziare un percorso che porti la fiera ad essere attiva nella produzione moderna e contemporanea durante tutto l’anno e non solo nei tre giorni dell’evento.

date

miart 2013 si terrà presso fieramilanocity, Gate 5 Padiglione 3, Entrata Viale Scarampo, dal 5 al 7 Aprile 2013. Vernissage 4 Aprile 2013.

sezioni

Established
Established riunisce gallerie italiane e straniere di profilo internazionale, operanti da anni nella promozione dell’arte moderna e contemporanea.
I progetti di Established sono selezionati dal Comitato di Selezione di miart 2013: Marco Altavilla, galleria T293, Napoli-Roma; Laura Bartlett, galleria Laura Bartlett, Londra; Michele Casamonti, galleria Tornabuoni Art, Parigi; Francesca Kaufmann, galleria kaufmann repetto, Milano; Giò Marconi, galleria Giò Marconi, Milano; Francesca Minini, galleria Francesca Minini, Milano; Massimo Minini, galleria Massimo Minini, Brescia; Micky Schubert, galleria Micky Schubert, Berlino.

Emergent
Emergent è la sezione riservata alle giovani gallerie d’avanguardia, con una riconosciuta attività di ricerca artistica sperimentale.
Emergent è curata da Andrew Bonacina, curatore International Project Space, Birmingham.

THENnow
THENnow è una sezione su invito che mette a confronto un artista storico e un artista di una generazione più recente. La sezione prevede doppi stand in cui presentare due mostre personali, rispettivamente di un artista storico e di uno contemporaneo, rappresentati da due diverse gallerie. In tal modo i due mondi che da sempre animano miart, moderno e contemporaneo, entrano in stretto dialogo, sia dal punto di vista concettuale, sia da quello allestitivo.
THENnow è curata da Florence Derieux, direttrice FRAC Champagne-Ardenne, Reims e Andrea Viliani, critico e curatore, Milano.

Object
Object prevede una selezione di gallerie attive nella promozione di oggetti di design contemporaneo concepiti in edizione limitata e fruiti come opere d’arte.
Object è curata da Michela Pelizzari e Federica Sala, Partners PS design consultants, Milano.

miartalks

miart 2013 si propone di diventare un punto di riferimento per il mondo dell’arte, portando a Milano una serie di figure chiave nell’ambito del programma miartalks: una piattaforma per conferenze, conversazioni e interviste che coinvolgono direttori di musei internazionali, artisti, critici, curatori e collezionisti.
miartalks sono curati da Alessandro Rabottini, curatore esterno, GAMeC, Bergamo e Fionn Meade, scrittore e curatore, New York.

programma vip

miart 2013 ha deciso di espandere il numero dei suoi collezionisti cercando di attrarre nuovi amanti dell’arte da diverse parti del mondo e dalle nazioni in grande sviluppo economico.
I possessori di carta VIP parteciperanno a eventi speciali, con un programma VIP organizzato da Damiana Leoni, una professionista esperta nel campo.
Durante miart 2013 Milano vivrà un clima di particolare fermento offrendo un intenso programma di mostre, eventi e progetti di grande richiamo. Collezionisti e vip potranno visitare in anteprima la fiera, vedere le mostre in città e partecipare a una serie di eventi dedicati, oltre a beneficiare di un programma esclusivo di ospitalità e fare esperienza del lifestyle che caratterizza Milano come eccellenza in Italia e all’estero.

Commenta con Facebook

leave a reply