Il conto alla rovescia è ormai lanciato, per non dire agli sgoccioli. Sta infatti per prendere il via a Bologna ‘eternepartenze’, Rassegna Internazionale della Creatività nel Presente, intesa nel senso più lato del termine. Per cinque giorni, da giovedì 27 settembre a lunedì 1 ottobre, l’iniziativa (completamente autofinanziata e auto-prodotta da BellaVista Idee per Comunicare) catalizzerà le attenzioni snodandosi su diversi percorsi espositivi: i Musei Civici D’Arte Industriale, il B4 Boscolo Hotel Tower ed ONO Arte Galleria d’Arte Contemporanea.
Con la presidenza di Tiziana Marongiu e sotto la direzione artistica di Alfonso Fraia, ‘eternepartenze’ è la prima Rassegna Internazionale della Creatività umana, una piattaforma di condivisione ed incontro multidisciplinare capace di coinvolgere i settori in cui la creatività opera, con progetti ed esposizioni multiple, in un circuito che tocca numerose strutture della città, gentilmente concesse da sponsor tecnici e istituzionali, messe a disposizione di tanti giovani talenti selezionati tra artisti, designer, musicisti e collettivi provenienti da vari Paesi. Nei percorsi espositivi imprese e istituzioni a caccia di nuove idee potranno trovare durante i giorni della creatività, dal 27 settembre al 1° ottobre, un grande capitale di opere letterarie, progetti artistici, installazioni multimediali, interventi di architettura e design di ultima generazione, da convertire in fattori di crescita e di valore.
Tra i giurati, che rappresentano i diversi ambiti culturali coinvolti dalla rassegna, anche lo scrittore Carlo A. Martigli, l’artista Maurizia Braga, Roberto Grandi, teorico della comunicazione, e lo storico Mauro Maggiorani, che premieranno i progetti meritevoli di menzione e maggiormente interessanti nelle ipotesi future di sviluppo. La rassegna, mediante il supporto di un prestigioso partner internazionale, partendo da Bologna seguirà poi un percorso geografico nazionale per approdare nei prossimi anni verso Paesi in forte sviluppo industriale, con cui ha già costruito ponti istituzionali attraverso importanti Università e centri del sapere. L’edizione 2013, già pianificata, prevede l’apertura alle candidature di giovani talenti attivi nei campi della scienza, delle nuove tecnologie, della medicina e della ricerca in generale.
Ulteriori e più approfonditi dettagli verranno forniti nella conferenza stampa di presentazione di ‘eternepartenze’, fissata per mercoledì 26 settembre alle ore 11.30, ai Musei Civici D’Arte Industriale Davia Bargellini (Strada Maggiore 44).
Alla conferenza stampa, oltre a Tiziana Marongiu e Alfonso Fraia, interverranno:
Massimo Medica – Direttore dei Musei Civici D’arte Industriale Davia Bargellini
Andrea Frabetti – Direttore B4 Boscolo Hotel Tower
Maurizio Guidoni Direttore galleria ONO Arte
Vittoria Mainoldi – Galleria ONO Arte