Sette anni dopo il successo della mostra su Michelangelo il Teylers Museum di Haarlem presenta ( dal 30 Settembre al 9 Gennaio 2013 ) quest’altro genio del Rinascimento italiano ed è questa la prima volta che gli viene dedicata una mostra in Olanda.
Il Teylers Museum possiede una collezione di disegni di fama internazionale, contenente molti capolavori di artisti italiani e olandesi. L’acquisto più clamoroso della storia del museo è stato indubbiamente quello relativo alla collezione di 1600 disegni italiani che nel 1791 venne trasportata per mare da Roma ad Haarlem. La collezione proveniva originariamente dalla regina Cristina di Svezia, la quale dimorava a Roma nel Seicento. La sua collezione includeva tra l’altro delle opere di Michelangelo e ventuno disegni della mano di Raffaello e degli assistenti della sua bottega.
Pertanto in Olanda il Teylers Museum è il luogo per eccellenza per organizzare una mostra su Raffaello.
La mostra “Rafaël”, presenterà novanta disegni di Raffaello ed i suoi allievi ed alcuni quadri. I disegni provengono dalle collezioni del Teylers Museum e dell’Albertina di Vienna. Per evidenziare bene le opere di Raffaello verranno sistemate varie sale per le opere del maestro italiano ed i suoi seguaci.
La mostra illustrerà inoltre come funzionavano i disegni nel processo creativo di Raffaello e qual è la loro relazione con gli affreschi e i quadri. Uno spettacolare spazio multimedia con i suoi quadri più importanti completerà l’esperienza su Raffaello.
In onore ed in appoggio alla mostra viene pubblicata nel sito www.arteantica.eu l’Opera Omnia con 760 schede di opere.
Per visionare l’Opera Omnia di Raffaello clicca qui
Mai stato ad Haarlem.