Print Friendly and PDF

Akbar. Il Grande Imperatore dell’India a Roma

Promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei con Arthemisia Group, la mostra Akbar. Il Grande Imperatore dell’India (Umarkot, 1542 – Agra, 1605), è dedicata ad uno dei sovrani più illuminati della storia. Una mostra mai realizzata prima in Italia ed unica al mondo per numero delle opere presentate e completezza temporale.
Un nucleo straordinario di oltre 150 opere racconta l’era di Akbar “Il Grande”, un sovrano che, malgrado il proprio analfabetismo, promosse il mecenatismo culturale, sviluppò l’architettura e l’urbanistica, favorì la tolleranza e il sincretismo religioso.
Divisa in cinque sezioni, l’esposizione rievoca l’ambiente storico-sociale dell’epoca e il favoloso splendore della corte moghul, attraverso dipinti, illustrazioni di libri, rarissimi tappeti, oggetti e armi tempestate di pietre preziose.
In concomitanza con la mostra la Fondazione Roma-Arte-Musei organizza la manifestazione “Bollywood Film Meeting Roma”, in programma presso il Teatro Quirinetta dal 29 novembre al 9 dicembre 2012, allo scopo di offrire uno sguardo sulle nuove tendenze della produzione cinematografica in lingua hindi di Mumbai.

Mercoledì 28 novembre alle ore 18:00, il terzo appuntamento con la conferenza “Bollywood racconta Akbar. Uno sguardo sul nuovo cinema hindi”.
Docente universitaria e curatrice della rassegna di cinema indiano “Bollywood” – che avrà inizio il 29 novembre – Sabrina Ciolfi affronta i temi, i linguaggi e le tecniche della produzione bollywoodiana oggi tanto acclamata a livello internazionale, attraverso la figura di Akbar divenuta soggetto di uno dei grandi titoli del cinema indiano.

PROGRAMMA PROSSIME CONFERENZE

SAVE THE DATE >
MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE, ORE 18:00
Sede > Palazzo Sciarra
Titolo > Bollywood in Italia
Relatori > Sabrina Ciolfi, curatore del Bollywood Film Meeting Roma, in conversazione con:

Giulia Salvadori, Scrix Srl, produttore esecutivo,
Selvaggia Velo, direttore del River to River. Florence Indian Film Festival,
Nicodemo Martino, curatore del ciclo di film della RAI Le Stelle di Bollywood,
Marco Restelli, docente di Cultura Indiana presso l’Università degli Studi di Milano
Tavola rotonda tra grandi esperti di Bollywood, che passeranno in rassegna tutte le tematiche legate alla produzione del cinema indiano, dal punto di vista artistico, sociale ed economico.

MERCOLEDÌ 9 GENNAIO, ORE 18:00
Sede > Palazzo Sciarra
Titolo > Tesori e preziosi dalla collezione Al-Sabah Kuwait
Relatore > Giovanni Curatola
Giovanni Curatola, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Udine, illustra i fasti della corte Moghul ricostruendone lo splendore attraverso oggetti preziosi e monili d’oro tempestati di diamanti e smeraldi, appartenenti oggi alla famosa collezione Al-Sabah Kuwait ed esposti in mostra.
MERCOLEDÌ 23 GENNAIO, ORE 18:00
Sede > Palazzo Sciarra
Titolo > Akbar e i vestiti nuovi dell’Imperatore: evoluzione del costume Moghul tra jama, patka e scialli del Kashmir
Relatore > Elisa Gagliardi Mangilli
Elisa Gagliardi Mangilli dell’Università degli Studi di Udine analizza le trasformazioni dei costumi e delle mode dell’ambiente di corte, rintracciabili nelle opere in mostra attraverso rappresentazioni minuziose di vesti e ornamenti perfettamente conservate.

INGRESSO GRATUITO CON PRESENTAZIONE DEL BIGLIETTO DI MOSTRA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA > T + 39 06 697 645 599

Cartella stampa e immagini scaricabili dal sito www.arthemisia.it (Area Press)

Akbar. Il Grande Imperatore dell’India
a cura di Gan Carlo Calza

Roma, Museo Fondazione Roma, Palazzo Sciarra
23 ottobre 2012 – 3 febbraio 2013

Commenta con Facebook

leave a reply