Print Friendly and PDF

Hirst & Chapman personalizzano un AK-47 per asta benefica

Il fucile d’assalto AK-47 è l’arma più diffusa ed efficace del mondo. Peace One Day,che raccomanda una tregua globale annuale il 21 settembre, ora sta tentando di trasformare questo simbolo.

Per sostenere quest’iniziativa sono stati chiamati in causa alcuni dei più grandi nomi dell’arte contemporanea britannica – tra cui Damien Hirst, Jake & Dinos Chapman, Jeremy Deller, e Antony Gormley – che hanno trasformato -e disattivato- i fucili AK-47 in opere d’arte. Attualmente sono visibili in una mostra curata da Jake Chapman al London’s ICA e verranno messe in asta da Phillips de Pury il prossimo Giovedì 4 ottobre 2012.

“AKA Peace” è stato concepito dal fotografo Bran Symondson che ha detto: “L’idea è nata dopo un’esperienza di servizio in Afghanistan nel vedere come la polizia afghana ornava i loro AK47 con rose e adesivi, e io vorrei per trasformare l’arma più iconica del mondo in un qualcosa di bello e suggestivo.

Jeremy Gilley ha fondato il Peace One Day nel 1999 e la “Giornata della Pace” è stata adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite.

Commenta con Facebook

leave a reply