Dopo il restauro, Palazzo Lercari Spinola svela i suoi tesori con una mostra sulla grande stagione dell’arte barocca
Un’occasione unica e irripetibile per la città, nell’ambito della 52° edizione del Salone Nautico. Da sabato 6 a domenica 14 ottobre, tra gli eventi di Genova in Blu, apre le porte ai visitatori uno degli edifici più belli e meno conosciuti del centro storico. Le sale dell’aristocratica residenza ospitano l’esposizione “Interni Genovesi. Disegni di arredi e grande decorazione nell’età barocca”.
La storica dimora che appartenne prima ai Lercari e poi agli Spinola apre le sue porte al grande pubblico in occasione di Genova in Blu. Da sabato 6 ottobre a domenica 14 ottobre, dalle ore 11, viene proposto un doppio evento di visita che vede come protagonisti la mostra “Interni Genovesi. Disegni di arredi e grande decorazione nell’età Barocca”, fastosa stagione dell’arte a Genova, e le “meraviglie” dell’edificio, costituite dall’intero Palazzo con il suo patrimonio artistico e architettonico. Un evento straordinario per la città, che si è reso possibile grazie alla collaborazione tra la Direzione Musei del Comune di Genova e la Vaimm Sviluppo, società appartenente al Gruppo Vittoria Assicurazioni, proprietaria di Palazzo Lercari Spinola in via Orefici 7 a Genova. Nell’antica dimora un’accurata operazione di restauro, studiata per preservarne il grande valore artistico, convive con la modernità di soluzioni tecnologiche di alta qualità. Il restyling è in fase di completamento e costituisce l’ultimo intervento del Gruppo Vittoria Assicurazioni nel centro di Genova, dopo quello di Palazzo Doria De Fornari in piazza De Ferrari.
Palazzo Lercari Spinola è un autentico gioiello incastonato nel cuore di Genova. E’ uno degli edifici inseriti nel complesso dei “Palazzi dei Rolli” che dal 2006 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Presente già nel Medioevo, nel corso dei secoli, è stato poi trasformato in una delle più belle residenze della città. Ogni sala, ogni atrio, ogni più piccolo scorcio – dalle sale affrescate dai fratelli Calvi nel ’500, al magnifico prospetto ornato dalle sculture di Giacomo Della Porta, alle sopravvivenze gotiche, fino alle decorazioni plastiche degli atri – nasconde una storia tutta da scoprire. La società Vaimm Sviluppo ha operato il recupero architettonico e funzionale del’edificio, ripensando e ridisegnando i suoi interni, per offrire soluzioni abitative e direzionali di prestigio assoluto.
Il Palazzo e la mostra: due percorsi che intrecciandosi e talvolta sovrapponendosi rivelano interessanti apparati decorativi, cicli pittorici, opere inedite. Il primo piano nobile offre al visitatore i suoi gioielli più preziosi: le sale affrescate dai fratelli Calvi (recente attribuzione) con le storie tratte dalla “Bella Fabella” di Amore e Psiche e le scene di guerra ispirate alla Gerusalemme Liberata. Gli ambienti del secondo piano nobile, decorati da stucchi, quadrature e “medaglie” figurate, riferibili ad artisti liguri o qui operanti, ospitano le opere in mostra, una ricca selezione di disegni preparatori per affreschi, decorazioni di pareti, stucchi e arredi, realizzati da maestri della decorazione, attivi a Genova nell’età barocca. Tra i 56 disegni in esposizione troviamo lavori di Domenico Piola, Gregorio De Ferrari, Lorenzo De Ferrari, Amedeo Leoncini che ancora oggi documentano il gusto e la raffinatezza degli interni progettati per le lussuose dimore dell’aristocrazia locale.
La mostra è curata da Piero Boccardo, direttore dei Musei di Strada Nuova, e Margherita Priarone, conservatrice dei Musei di Strada Nuova.
Durante i nove giorni della mostra i visitatori potranno scoprire le tracce di origine medievale, i successivi interventi di epoca rinascimentale, barocca e ottocentesca succedutisi a Palazzo Lercari Spinola. Poi le porte si chiuderanno e l’antica dimora tornerà al suo uso di edificio residenziale.
INTERNI GENOVESI
Disegni di arredi e grande decorazione nell’età Barocca
6 ottobre – 14 ottobre 2012
Genova – Palazzo Lercari Spinola
Via Orefici, 7 – Genova
Orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 20
sabato e domenica dalle ore 11 alle 20
ingresso libero
Apertura: sabato 6 ottobre 2012 ore 11
Info: tel. 010.567081 www.palazzidigenova.it