La manifestazione, che si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promuove la valorizzazione e la tutela dei beni culturali cosiddetti “minori”, che rischiano di essere dimenticati e cancellati dalla memoria storica degli uomini. L’impegno dei Gruppi Archeologici d’Italia è quello di catalogare questi beni, valorizzandoli attraverso iniziative culturali intese alla loro promozione e valorizzazione.
Quest’anno l’iniziativa è stata dedicata alla salvaguardia e alla promozione dei beni culturali che sono stati gravemente danneggiati dal terremoto che ha colpito la Regione Emilia-Romagna. Ferrara è stata la città più visitata dalle associazioni di volontariato che con il loro apporto hanno dato un notevole contributo, morale ed economico, organizzando iniziative, raccolte fondi, e soprattutto viaggi di studio per conoscere i luoghi storici dei paesi danneggiati dal sisma.
Le altre iniziative prevedono: interventi sul territorio in collaborazione con Enti e Istituzioni, mostre fotografiche, pannelli illustrativi, video, CD-Rom, allestimenti di stand e banchetti, con distribuzione di materiali informativi, collocati in luoghi particolarmente frequentati come Musei, Archivi, Biblioteche, strade e piazze dei centri storici delle città. Vi ricordiamo, infine, che le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata si svolgeranno ogni anno nel secondo fine settimana (sabato e domenica) del mese di ottobre e riguarderanno tutto il territorio nazionale.
Informazioni utili:
Data Inizio:13 ottobre 2012
Data Fine: 14 ottobre 2012
Costo del biglietto: Per informazioni 3381902507
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 3381902507
Luogo: Roma, Italia
Orario: continuato ore 9.00 – 21.00
Telefono: 3381902507 – 089337331 (segreteria)
Fax: 089337331
E-mail: comunicazione@gruppiarcheologici.org
Sito web: http://www.gruppiarcheologici.org