Print Friendly and PDF

Emissione filatelica per il restauro del Colonnato di Piazza San Pietro

Il 20 novembre 2012 l’Ufficio Filatelico e Numismatico del Governatorato della Città del Vaticano emetterà un certificato filatelico di partecipazione al restauro del Colonnato di Piazza San Pietro in Vaticano. Tale certificato consiste in un foglietto filatelico che include due valori da 10 euro ciascuno, per un costo totale di 20 euro.

L’Ufficio Filatelico, con questa emissione straordinaria, vuole dare il suo contributo, tramite la partecipazione dei collezionisti ma anche di tutti coloro che amano l’arte e la cultura, al restauro del celebre colonnato del Bernini.

Il certificato filatelico è disponibile in due varianti, con tiratura limitata: una con l‘intestazione latina «Officium Philatelicum et Nomismaticum» ed un’altra da personalizzare con il nome ed il cognome della persona che ha contribuito al restauro, entrambe al prezzo di 20 euro ciascuna.

Tutti coloro i quali vorranno acquistarne un esemplare potranno scaricare il modulo di richiesta dal sito www.vaticanstate.va (esattamente dalla sezione del sito dedicata all’Ufficio Filatelico e Numismatico) oppure rivolgersi direttamente ai due punti vendita dell’Ufficio Filatelico e Numismatico situati in Piazza Pio XII, n° 4 e all’interno della Città del Vaticano a Santa Marta.

Nel 1656 Gian Lorenzo Bernini iniziò a studiare, su incarico di Papa Alessandro VII, la sistemazione di Piazza San Pietro. Il grande architetto lavorò a questo complesso progetto per ben undici anni; solo grazie alla sua profonda esperienza ed una serie infinita di accorgimenti geometrici riuscì a risolvere il problema degli errati allineamenti tra gli elementi preesistenti (facciata, obelisco, edifici. ecc…). La soluzione finale fu una piazza ovale con un colonnato realizzato a tre corsie, con colonne di ordine dorico e pilastri in travertino, uniti da una semplice trabeazione ma coronati da una serie di statue di Santi.

Il colonnato, nonostante l’iniziale avversione dei più, creò visivamente quell’immagine di eleganza e maestosità che rese questa piazza unica al mondo ed aggiunse all’insieme architettonico un elemento fondamentale, l’abbraccio della Chiesa al mondo che lo stesso Bernini così descriveva: «la chiesa di San Pietro, quasi matrice di tutte le altre, doveva haver’ un portico che per l’appunto dimostrasse di ricever à braccia aperte».

Dal 2009, dopo quattro mesi di cantiere pilota, è iniziata una complessa opera di restauro di questo grandioso monumento; nell’intento di ridurre l’impatto per turisti e fedeli, si sta procedendo per moduli (tecnica seriale utilizzata dallo stesso Bernini). Il marmo viene dunque curato e sbiancato per ridare l’antico splendore non solo alle 284 colonne ma anche alle 140 statue di Santi soprastanti.

Commenta con Facebook

leave a reply