Il complesso monumentale dei Palazzi Spada – Ossoli con le piazze Capo di Ferro e della Quercia, ed il Palazzo Santacroce – Aldobrandini (Monte di Pietà), costituiscono la “Cittadella della Giustizia amministrativa” nel cuore di Roma antica, che il Consiglio di Stato ha aperto alla Città e al proscenio internazionale, ai fini della fruizione delle loro meraviglie a molti ancora sconosciute.
La valorizzazione di Palazzo Santacroce – Aldobrandini, pregevole edificio dalla ricca anima artistica e sociale nello storico quartiere “Regola”, anche quale contenitore per eventi e mostre che si affianca alla struttura museale di Palazzo Spada, si inquadra nelle più recenti manovre tese all’ottimizzazione e all’efficientamento dei servizi pubblici.
In tale contesto, la cultura è fonte di lavoro e di crescita del Paese.
Nella prospettiva della costituzione di una specifica collezione di arte contemporanea, questa mostra espositiva, presentata da Andrea Romoli Barberini, è composta da una articolata selezione di opere pittoriche e scultoree del Maestro Tommaso Cascella, figura di spicco dell’attuale panorama artistico internazionale.
L’idea artistica del Maestro muove dal concetto di spazio e ne sublima fisicamente la forma, in pittura come in scultura, con suggestioni dominate dal segno e dal colore.
Breve notizia biografica.
Tommaso Cascella è nato a Roma nel 1951. Pittore, scultore, incisore. Vive e lavora tra Bomarzo (Vt) e Roma.
Erede di una grande tradizione artistica familiare, si è occupato a lungo di editoria d’arte, in collaborazione con artisti e poeti. Nel 1981 ha fondato “Cervo volante”, rivista di arte e poesia, affidandone la direzione prima ad Adriano Spatola e poi a Edoardo Sanguineti e Achille Bonito Oliva. Ha preso parte ad oltre cento mostre personali in Italia e all’estero. Sue opere sono conservate presso numerosi musei.
PROGETTO “ARTE IN REGOLA”
Incontro con il Maestro TOMMASO CASCELLA e inaugurazione mostra
COMUNICATO STAMPA
Martedì 6 novembre ore 17,00
(fino al 1° dicembre 2012, dal martedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19,00 e sabato dalle 10,00 alle 12,00)
Palazzo Santa Croce – Aldobrandini, Piazza Monte della Pietà n. 33; 00186 ROMA