Nella notte del voto americano tra il 6 (dalle ore 22) e il 7 novembre, la Fondazione si trasformerà in una sorta di quartier generale elettorale sullo stile dei grandi network TV degli Usa.
«La Stampa» realizzerà una mini-redazione distaccata nelle sale della Fondazione e permetterà al pubblico di seguire gli eventi attraverso le dirette del sito LaStampa.it, ma anche di osservare in anteprima la preparazione del giornale che andrà in edicola e sui tablet nel corso della notte. SkyTg24 sarà a sua volta presente con una troupe e «For President» diverrà così uno dei set della notte elettorale, con continui collegamenti nell’ambito della diretta notturna di Sky.
Tra gli ospiti presenti alla Fondazione, insieme a Mario Calabresi e Francesco Bonami, ci saranno il vicedirettore de «La Stampa» Massimo Gramellini, il comico Giacomo Poretti del Trio Aldo, Giovanni e Giacomo, commentatori di grande esperienza come Mario Deaglio e Carlo Rossella, manager di importanti aziende americane e altri personaggi a sorpresa. In collegamento dagli Usa, gli aggiornamenti arriveranno da Gianni Riotta, da Francesco Guerrera, caporedattore Finanza del Wall Street Journal ed editorialista de «La Stampa» e dagli inviati del giornale, con un intervento di Jovanotti come «special guest» in collegamento da New York.
Oltre al racconto della lunga notte elettorale, al pubblico sarà offerta la possibilità di visitare la mostra, che ripercorre la storia delle campagne presidenziali attraverso le foto d’autore di Magnum, la più prestigiosa e antica cooperativa di fotografi al mondo. E per «resistere» molte ore, in attesa di scoprire chi andrà alla Casa Bianca, non mancheranno le proposte gastronomiche.
L’ingresso è libero ma occorre registrarsi via mail: rsvp@fsrr.org