Print Friendly and PDF

L’OPERA PARLA. Viaggio nell’arte contemporanea

Riprende il calendario di appuntamenti settimanali d’arte contemporanea “L’Opera parla”, realizzato ogni mercoledì da Palazzo Grassi e dal Comitato Scientifico di Punta della Dogana – François Pinault Foundation, in collaborazione e con il coinvolgimento di professori e docenti di tre grandi istituzioni veneziane, l’Università di Ca’ Foscari, l’università IUAV di Venezia e l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Mercoledì 7 novembre alle ore 17.00 a Punta della Dogana, Carlo di Raco, docente di Pittura e Disegno all’Accademia di Belle Arti presenterà, con il titolo Julie Mehretu. Immagine e rappresentazione, i lavori esposti a Punta della Dogana realizzate dell’artista franco-italiana. L’opera di Julie Mehretu sarà il riferimento per una riflessione su tematiche e metodologie della costruzione dell’immagine, che costituirà la lezione introduttiva al corso di pittura del Prof. Carlo Di Raco.

Julie Mehretu, che in una delle navate dell’antica Dogana da Mar ha realizzato un lavoro appositamente pensato per lo spazio, utilizza il vocabolario visivo delle mappe, dei progetti urbanistici e delle forme architettoniche, integrando elementi storici e immagini astratte di città e paesaggi fittizi con un tratto frenetico che diventa l’indizio di un agire umano. I suoi dipinti, che confondono il limite tra figurazione e astrazione pur mantenendo sempre come riferimento il mondo circostante, sono metafore perfette del carattere sempre più complesso e multiforme del XXI secolo, che l’artista raffigura senza rinunciare ai mezzi tradizionali del disegno e della pittura.

L’ingresso è gratuito per i residenti a Venezia, su presentazione della carta d’identità, per i possessori della Membership Card di Palazzo Grassi e Punta della Dogana e per tutti gli studenti iscritti agli atenei di Ca’ Foscari, dello IUAV di Venezia e dell’Accademia di Belle Arti su presentazione della tessera di studenti.

Pensato come un viaggio a puntate che ogni mercoledì alle ore 17 viene proposto a tutti i visitatori delle mostre di Palazzo Grassi e Punta della Dogana, il ciclo di incontri “L’Opera parla” dal 2009 a oggi ha visto la realizzazione di 80 incontri e si configura come la prima reale piattaforma di scambio interdisciplinare tra gli studenti e i docenti dei tre atenei veneziani, tra università e città.

Il calendario è costantemente aggiornato sul sito di Palazzo Grassi, rubrica “Rendez Vous”.

———————————————————————————————————————————-
INFORMAZIONI PRATICHE

TITOLO: L’Opera Parla
QUANDO: Ogni mercoledì alle 17.00
DOVE: Punta della Dogana
INGRESSO Libero
APERTO A: Residenti veneziani, su presentazione della carta d’identità
Visitatori in mostra e possessori Membership Card
Studenti Ca’ Foscari, IUAV di Venezia e Accademia di Belle Arti

Prossimi appuntamenti 2012

Mercoledì 14 novembre 2012
PUNTA DELLA DOGANA, ORE 17.00
ANGELA VETTESE, docente di Teoria e pratiche dell’arte contemporanea, Università IUAV di Venezia, con MARIA GLORIA BICOCCHI, fondatrice di Art/tapes/22
I pionieri del video: art/tapes/22

Mercoledì 28 novembre 2012
PUNTA DELLA DOGANA, ORE 17.00
IVANA PADOAN, docente di Epistemologia della complessità, di Educazione degli adulti e di Pedagogia sociale e interculturale, Università Ca’ Foscari di Venezia
Il corpo ascolta

Mercoledì 5 dicembre 2012
PUNTA DELLA DOGANA, ORE 17.00
MARINA MANFREDI, docente di Storia dell’Arte Contemporanea, di Storia dell’Arte Moderna e di Letteratura Artistica, Accademia di Belle Arti di Venezia
L’opera di Sigmar Polke. Il dubbio nella ricerca artistica contemporanea

Mercoledì 12 dicembre 2012
PUNTA DELLA DOGANA, ORE 17.00
ANTONI MUNTADAS, docente Laboratorio Arti visive, Università IUAV di Venezia.
Video e meccanismi invisibili.

Commenta con Facebook

leave a reply