Tante, tantissime le segnalazioni ricevute finora, dall’Italia e dall’estero, per la VI edizione de I Luoghi del Cuore, il Censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, lanciato lo scorso 23 maggio dal FAI-Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L’invito, rivolto a tutti, è a segnalare il proprio luogo italiano del cuore, quel bene unico a cui ci si sente legati, che si vuole proteggere e tutelare per sempre.
Proprio in queste ultime settimane altrettante sono state le richieste di prolungare l’iniziativa così da dare la possibilità ad un maggior numero di persone di partecipare e segnalare i luoghi più amati del Belpaese: da qui la decisione di prolungare il termine del Censimento al 30 novembre 2012. Un altro mese, dunque, per attivarsi e raccogliere più segnalazioni possibili anche valicando i confini italiani; il censimento, infatti, a partire da quest’anno coinvolge tutto il mondo chiedendo ai cittadini di ogni nazionalità, di votare e far votare il proprio luogo del cuore.
La storia del Censimento, nelle sue precedenti edizioni, insegna che i Luoghi del Cuore più votati sono quelli attorno ai quali si genera un vero e proprio movimento civico, grazie anche all’azione di Comitati spontanei nati sul territorio, che coinvolgono i cittadini attorno ad un sogno comune, quello di contribuire in maniera concreta alla salvaguardia dei beni che più si amano. Mobilitatevi dunque! C’è ancora tempo per cambiare le sorti della classifica!
I canali di voto sono molteplici: il sito dedicato www.iluoghidelcuore.it, le cartoline, che si trovano in tutte le filiali di Intesa Sanpaolo e le Banche del Gruppo, le Delegazioni e i Beni FAI sul territorio, fino alle raccolte spontanee di firme che si potranno organizzare a fianco di Comitati e Associazioni locali utilizzando i moduli facilmente scaricabili dal sito.
Inoltre quest’anno il FAI, in occasione del VI Censimento “I Luoghi del Cuore”, propone un gioco a premi “How Italian are you?”, che ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni italiane, sensibilizzando il pubblico alla salvaguardia del nostro patrimonio e ai valori positivi della cultura italiana. A italiani e stranieri si lancia insomma una sfida “Quanto sei Italiano? Quanto davvero conosci l’Italia, l’arte, la cultura gli usi e costumi del Belpaese?”
In palio splendidi premi: soggiorni presso la foresteria di uno dei Beni salvati dal FAI, l’Abbazia di San Fruttuoso e voucher per voli aerei spendibili sul sito www.bravofly.com.
Metti alla prova il tuo talento e dimostra quanto conosci il Belpaese su http://play.iluoghidelcuore.it: non perdere l’opportunità di far conoscere a tutti il luogo italiano che più ami e di coinvolgere i tuoi amici. Perché la bellezza non ha confini .