L’edizione 2012 dei Premi Ubu, il riconoscimento inventato, voluto e realizzato da Franco Quadri, che in oltre trent’anni ha assunto il valore di Oscar del teatro italiano, giunge quest’anno alla sua trentacinquesima edizione. La cerimonia, che si terrà il 10 dicembre al Piccolo Teatro Grassi di Milano, è promossa dall’Associazione Ubu per Franco Quadri, fondata da Jacopo e Lorenzo Quadri, e condotta attualmente da un direttivo composto da Leonardo Mello, Renata Molinari, Oliviero Ponte di Pino, Cristina Ventrucci. Il premio è stato per anni indissolubilmente legato al Patalogo unico annuario del teatro che nelle sue trentadue edizioni è riuscito a monitorare e archiviare tutti gli avvenimenti della scena, divenendo così una parte importante della memoria teatrale oltre che uno strumento indispensabile per i collezionisti, gli studiosi e gli appassionati di tutt’Europa e oltre. I Premi Ubu vengono conferiti dopo un referendum condotto tra una cinquantina di critici, studiosi ed esperti della scena e rappresentano non solo un anniversario imperdibile, in cui il teatro italiano si ritrova a festeggiare le opere viste nel corso della stagione precedente, ma anche un momento di riflessione sullo stato del teatro d’oggi. Le categorie esposte al voto sono 12 e riguardano: il miglior spettacolo dell’anno, la miglior regia, la miglior scenografia, il miglior attore e attrice, il miglior attore e attrice non protagonisti, il nuovo attore o attrice (under 30), il nuovo testo italiano o miglior ricerca drammaturgica, il nuovo testo straniero, il miglior progetto speciale (che riguarda un’iniziativa di particolare interesse per la scena o attinente all’organizzazione teatrale) e il miglior spettacolo straniero presentato in Italia. Affianca e arricchisce l’operazione dei Premi la compilazione di un database che raccoglie tutti gli spettacoli prodotti in un anno teatrale, consultabile online su www.ateatro.org/mostraubu_titolo2012.asp.
La vita dei Premi viene garantita dall’Associazione Ubu per Franco Quadri, che ha deciso di proseguirne il corso, forte del successo dell’anno scorso e del sostegno del Comune di Milano cui si stanno affiancando altri partner istituzionali e privati.
L’Associazione Ubu per Franco Quadri, nata nel maggio scorso, si propone la valorizzazione dell’archivio del grande critico e editore teatrale dando anche continuità alle linee guida della sua attività nel campo della scena contemporanea, dell’editoria e della critica, oltre che della formazione e dell’internazionalità. Accanto ai Premi Ubu – e alla realizzazione del repertorio della stagione 2011-2012 a essi collegato – tra i primi progetti avviati vi è quello, realizzato in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riguardante la salvaguardia e la corretta utilizzazione dell’archivio, che rappresenta un patrimonio di tutto il teatro italiano.