Print Friendly and PDF

COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM: settimana gratuita dei veneziani

Dal 14 al 21 novembre appuntamento con la Settimana gratuita dei veneziani: come ogni anno, in concomitanza con la Festa della Madonna della Salute, la Collezione Peggy Guggenheim organizza un fitto calendario di visite guidate gratuite, laboratori didattici per bambini, e offre sconti sull’iscrizione agli “Amici” della Collezione, al Museum Shop e al Museum Cafè. Presentandosi all’ingresso con un documento d’identità e/o tessera imob, i residenti di Venezia e provincia possono visitare gratuitamente la collezione permanente, la Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, la Collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle Sculture Nasher, e la mostra temporanea, a cura di Luca Massimo Barbero, Capogrossi. Una retrospettiva, preziosa antologica che rende omaggio a uno dei protagonisti indiscussi dell’arte italiana e internazionale del secondo dopoguerra, che dalla sua apertura a oggi ha già registrato oltre 50.000 presenze. Tutti i veneziani che verranno a visitare il museo durante la settimana a loro dedicata potranno immortalare la propria visita e postarla sulla pagina Facebook  della Collezione!

Durante la settimana, tutti i giorni alle 11 e alle 12, i visitatori potranno seguire visite guidate gratuite dedicate alla figura di Peggy e alla collezione permanente, mentre alle 16 e alle 17 saranno presentati approfondimenti sulla storia di Palazzo Venier dei Leoni e sulle nuove opere della Collezione Schulhof, che annoverano capolavori dell’arte americana, europea e italiana di grandi maestri come Fontana, Burri, Twombly, Stella, Judd, Kapoor e molti altri. Tutti i pomeriggi alle 15,30 è prevista poi una visita guidata alla mostra temporanea. Le visite hanno inizio agli orari sopraindicati all’interno del giardino del museo per proseguire negli spazi espositivi e non richiedono prenotazione.

In occasione della Settimana dei veneziani, inoltre, il consueto appuntamento domenicale con i laboratori didattici dei Kids Day raddoppia: sabato 17 e domenica 18 i bambini potranno cimentarsi in un laboratorio di danza creativa, ideato da Isabella Moro, dal titolo Nel segno di Capogrossi. Entrambi i giorni, alle ore 11 l’appuntamento è per i bambini dai 4 ai 6 anni mentre alle ore 15 per bambini dai 7 ai 10 anni. Le attività sono gratuite, ed è obbligatoria la prenotazione telefonica a partire da lunedì 12 novembre al numero 041/2405444.

Per tutti coloro che desiderano partecipare attivamente alle iniziative del museo ed essere sempre aggiornati sugli eventi in programma, diventare “Amici della Collezione” sarà ancora più facile: dal 14 al 21 novembre ci sarà infatti lo sconto del 20% sulla prima iscrizione agli “Amici della Collezione” per il 2013. L’inscrizione comprende l’entrata a tutti i musei Guggenheim, inviti alle anteprime delle mostre e agli eventi culturali, oltre a omaggi e sconti nei negozi e nei cafè dei musei. Per ulteriori informazioni 041.2405.412/440.

Durante la Settimana dei veneziani il Museum Shop offre a tutti i veneziani uno sconto del 10% sull’acquisto del catalogo della collezione permanente e della Collezione Schulhof, mentre il Museum Cafè uno sconto sulle consumazioni.

La Collezione Peggy Guggenheim aspetta tutti veneziani per la settimana a loro dedicata.

 

Commenta con Facebook

leave a reply