La Galleria Poggiali e Forconi di Firenze presenta Papillon la prima personale in Italia dell’artista americano Zhivago Duncan (Terre Haute 1980), reduce dal successo delle mostre Gesamtkunstwerk: New Art from Germany da Saatchi a Londra; Zhivago Duncan: Dick Flash’s Souvenirs Of Thought al CFA di Berlino e Futile a Miami da Fredric Snitzer.
Negli spazi della galleria fiorentina una quarantina di lavori realizzati appositamente per la mostra di cui dieci istallazioni, due di dimensioni monumentali alcune ispirate all’idea del diorama, trenta modellini di aereo dipinti e sospesi su uno strato di resina ed una serie di dipinti ad olio su tela.
Il titolo della mostra trae spunto da Papillon, presunta autobiografia di Henri Charrière, famoso detenuto condannato nel 1931 ai lavori forzati nella colonia penale della Guyana francese, che racconta le sue drammatiche evasioni per riconquistare la libertà. Da qui Duncan parte per mettere in discussione il tema della memoria storica, della sua precisione e della sua validità, in particolare quando si tratta di rievocare e di commemorare attraverso la narrazione.
Proprio la storia e la ricerca della veridicità del ricordo sono al centro della poetica di Zhivago Duncan che catapulta lo spettatore all’interno di un racconto catastrofico in cui presenta mondi densi di riferimenti religiosi e politici, ma al contempo estremamente poetici utilizzando diversi media: dai lavori su tela alle installazioni meccaniche in
movimento, che generano collisioni inattese volte a ricostruire in modo metaforico e grottesco i simboli del potere che hanno segnato il nostro tempo.
Per la mostra è stato pubblicato un catalogo con testi in italiano e inglese edito dalla Galleria Poggiali e Forconi, con testi di Saskia Neuman e intervista all’artista di Flavio Arensi.
ZHIVAGO DUNCAN
PAPILLON
16 dicembre 2012 – 9 febbraio 2013
Anteprima stampa venerdì 14 dicembre 2012 ore 11.45, saranno presenti l’artista e la curatrice | RSVP
Inaugurazione sabato 15 dicembre 2012 ore 18.30