Laure Prouvost, con i suoi brevi filmati e le sue installazioni scardina la connessione tra linguaggio e comprensione, aprendo nuovi orizzonti di senso.
La sua nuova opera, che sarà presentata alla Whitechapel Gallery e alla Collezione Maramotti nel 2013, rimanda agli affreschi romani e ai piaceri dell’Italia, giocando con l’idea storica di visitare il Mediterraneo alla ricerca d’ispirazione.
Giovedì 29 novembre 2012, prima dell’apertura della mostra, Laure Prouvost sarà l’ospite d’onore di un evento di musica, parole, cibo e vino in cui parlerà della sua residenza in Italia.
È prevista inoltre una conversazione tra l’artista e Barbara Steveni, fondatrice dell’organizzazione pionieristica d’artisti Artists’ Placement Group, su temi quali l’ispirazione, le residenze e il linguaggio che sarà accompagnata dalla performance della musicista e cantante italiana Cristina Zavalloni che farà da contraltare al dialogo con le sue interpretazioni operistiche.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Collezione Maramotti e I Teatri Reggio Emilia.
Talk e performance:
Giovedì 29 novembre, 19:00. Zilkha Auditorium,
Whitechapel Gallery. Biglietti (£7/£5 agev.)
La mostra Max Mara Art Prize for Women: Laure Prouvost sarà presentata presso la Whitechapel Gallery dal 20 marzo al 7 aprile 2013 e presso la Collezione Maramotti dal 4 maggio al 10 novembre 2013.
Uno speciale ringraziamento all’Ambasciata d’Italia.
Info
Whitechapel Gallery
77-82 Whitechapel High Street
London
E1 7QX
info@whitechapelgallery.org
www.whitechapelgallery.org
http://www.collezionemaramotti.org/it/work-in-progress