Print Friendly and PDF

Mediateca Santa Teresa presenta l’incontro con Simonetta Ferrante

Il lavoro di Simonetta Ferrante si distingue per una straordinaria continuità che le ha permesso di attraversare la seconda metà del Novecento fino ad oggi passando dalla professione di progettista grafico alla pittura, dalla calligrafia alla sperimentazione artistica. Un percorso in cui si ritrovano costantemente forma, colore, segno calligrafico pur nella ricchezza di una produzione che conta artefatti di natura varia: dal monotipo al marchio, dal manifesto al libro d’artista, al packaging, alla pittura.
Ma Simonetta Ferrante è soprattutto un’artista poliedrica che, intrecciando parole e inventando segni grafici di grande effetto plastico, ha saputo rendere il sentimento con lieve spiritualità, attraverso una raffinata ricerca calligrafica che costituisce il nucleo principale della suo lavoro.

Il volume Calligrafando Carte Strappando presenta, in una preziosa veste grafica curata da Giorgio Lucini, una rigorosa selezione di opere, eseguite con la tecnica del collage, tutte realizzate fra il 2008 e il 2012.
Questi lavori che si pongono nel solco della grande tradizione dell’informale segnico, declinato in una sorta di esistenzialismo “dolce”, manifestano una predilezione per la poesia e per il testo e tradiscono la sua inclinazione per la traccia e i suoi imprevisti, per la fluidità e la naturalezza del gesto che li compie.

Il libro contiene, oltre alla riproduzione dei lavori calligrafici, anche le immagini di alcuni particolari che evidenziano la tridimensionalità e la forte tensione visiva di queste opere.

Mercoledì 21 novembre, ore 18.00

insieme all’artista saranno presenti

Roberto Carusi
Claudio Cerritelli
Giorgio Lucini
Guido Oldani

Mediateca Santa Teresa
Milano – via della Moscova, 28

Informazioni per il pubblico: tel. 02.366159
b-brai.mediabrera.eventi@beniculturali.it

Volume (f.to cm 22×21) interamente stampato a colori su carta da gr 200
Copertina in cartoncino colorato da gr 280 con alette stampato a due colori
confezione in brossura cucita a filo refe.
pp.48 – € 12.00

Simonetta Ferrante
La formazione di Simonetta Ferrante è nel campo dell’arte e della musica. Dopo il Liceo Artistico consegue alla Central School for Art and Craft di Londra il Diploma di Graphic Design, Pittura e Disegno e, al Conservatorio G. Verdi di Milano il diploma di Pianoforte. Dal 1959 al 1984 ha un’attività lavorativa nel campo della grafica: è consulente di Aziende e di Case Editrici e dal 1971 contitolare di uno studio specializzato in immagine di prodotto, packaging, editoria. Dal 1975 partecipa ai corsi di Pittura e Disegno a Londra e nel Galles, sotto la guida di Dennis Creffield, John Epstein e Cecil Collins. Questa esperienza segna un svolta nella sua vicenda di artista. Mentre sviluppa il suo lavoro di pittrice, Simonetta Ferrante “inventa” un’attività di grande interesse umano e professionale. Decide infatti di creare dei corsi di espressione figurativa, aperti a tutti, che si basano sulla riscoperta della creatività di ciascuno. Elabora un suo metodo, che riunisce genialmente gli insegnamenti di vari maestri. Nel 1984 tiene il suo primo corso di disegno e pittura. In seguito questa attività diventa più ampia e coordinata, perché Simonetta Ferrante invita altri artisti a collaborare con lei e fonda il Centro dell’Immagine e dell’Espressione. Conclusa questa esperienza, nel 1994 Simonetta Ferrante ritorna ai temi che l’affascinano: la forma, il segno, il colore e, insiemi di essi, la musica e la calligrafia. Le sue opere si trovano in importanti collezioni private e nell’Archivio di Calligrafia di Berlino.

Commenta con Facebook

leave a reply