Linea d’ombra, assieme al Comune di Vicenza e al consorzio “Vicenza è”, vi offre la possibilità di passare un Capodanno molto diverso dal solito. Come sapete, nella città veneta è aperta dal 6 ottobre una mostra che sta ottenendo un grande successo. Stiamo parlando di Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure, 85 dipinti straordinari da alcuni dei più prestigiosi musei americani ed europei, con opere che vanno da Beato Angelico a Mantegna, da Giorgione a Caravaggio, da Rembrandt a Tiziano, da Velázquez a Rubens, da Raffaello a Goya, da Manet a Degas, da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin, fino a Munch, Picasso, Matisse, Modigliani e i grandi del Novecento.
Una parata di capolavori che sta entusiasmando il pubblico dopo avere entusiasmato i giornalisti, che ne hanno scritto e parlato in termini molto elogiativi. È l’occasione anche di visitare, essa stessa sede della mostra, la Basilica Palladiana in piazza dei Signori a Vicenza. Città Unesco, Vicenza ha nella Basilica il suo monumento sommo assieme al Teatro Olimpico.
E dopo oltre cinque anni di complesso restauro, interamente finanziato dalla Fondazione Cariverona, in occasione di questa esposizione ha riaperto le sue porte, facendo sì che il fascino della più bella pittura si unisse a quello del capolavoro architettonico del massimo architetto di ogni tempo, Andrea Palladio.
Tra l’altro, proprio in virtù del grande successo della mostra, abbiamo deciso di ampliare l’orario di apertura nelle ultime quattro settimane.
Per cui dal 26 dicembre al 20 gennaio, il nuovo orario sarà il seguente:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 20
dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 21
il 25 dicembre la mostra resterà aperta dalle 15 alle 20.
il 31 dicembre la mostra resterà aperta dalle 10 alle 2 della notte.
l’1 gennaio la mostra resterà aperta dalle 10 alle 20.
il solo giorno di chiusura sarà quindi il 24 dicembre.
Per il 31 dicembre, Vicenza vi accoglierà in modo speciale, aprendo le porte di alcuni luoghi storici della città, per offrirvi l’occasione di un cenone in alcuni dei palazzi più belli. In un’atmosfera di totale esclusività. Potrete pertanto prenotare la vostra visita alla mostra sia per l’ultimo giorno dell’anno che si chiude, sia per il primo giorno dell’anno che si apre e la sera di San Silvestro godere di una cena, appositamente preparata da alcuni tra i migliori ristoratori di Vicenza, che vi condurrà alla mezzanotte e al passaggio dell’anno.
Abbiamo pensato di dividere la nostra proposta secondo due tipologie di offerta, di modo che ognuno possa scoprire quella che più gli si addice. Da un lato, tre palazzi del centro storico apriranno le loro porte ai visitatori della mostra per i cenoni di fine anno. Assieme ai tre palazzi, questa prima offerta riguarda anche una bellissima villa settecentesca dell’immediato circondario. Potrete quindi cenare immersi nella storia, e in due casi in palazzi progettati dallo stesso Palladio nel XVI secolo.
Ma per chi lo desiderasse, un nutrito numero di ristoranti del centro storico, a due passi dalla Basilica Palladiana, offrirà ai visitatori della mostra il cenone di fine anno.
Secondo menù e prezzi che potranno variare da locale a locale.
Cosa importante da sapere è che questa iniziativa del cenone a Vicenza è riservata esclusivamente a coloro che avranno prima prenotato il biglietto d’ingresso in mostra per le giornate del 31 dicembre e dell’1 gennaio. E i prezzi di favore saranno riservati solo ai visitatori dell’esposizione che dimostreranno di avere prenotato l’ingresso in Basilica Palladiana.
I prezzi dei biglietti per la mostra “Raffaello verso Picasso” non subiranno alcuna maggiorazione per il 31 dicembre e l’1 gennaio e potrete quindi acquistarli, prenotandoli, alle cifre consuete. Ridotti compresi.
Il cenone nei tre palazzi storici a Vicenza (Palazzo Chiericati, Palazzo Valmarana Braga Rosa, Palazzo Cordellina) e nella Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore alle porte della città, avrà un costo a persona di 82 euro, secondo il menù unico che più avanti in questa newsletter troverete. Il cenone a Palazzo Chiericati, sede del Museo Civico e proprio di fronte al Teatro Olimpico, comprenderà anche la visita notturna alla mostra Cinque secoli di volti, attualmente allestita in quella sede.
Per le prenotazioni riguardanti la mostra, è necessario chiamare come sempre il call center di Linea d’ombra (0422.429999) oppure prenotarsi autonomamente sul sito www.lineadombra.it. Saranno realizzate in quei giorni molte visite guidate estemporanee, che vanno prenotate sempre al numero del call center di Linea d’ombra.
Per le prenotazioni riguardanti i cenoni nei palazzi storici di Vicenza e nella Villa Cordellina, responsabile delle prenotazioni stesse sarà il consorzio “Vicenza è”, che quindi andrà chiamato al numero 0444.994770. Indirizzo mail info@vicenzae.org, sito www.vicenzae.org. A questi indirizzi si deve fare riferimento anche per le prenotazioni alberghiere e per eventuali visite a palazzi e ville palladiane.
Chi invece scegliesse la formula del cenone nei ristoranti del centro storico, sempre abbinando questo con la prenotazione alla mostra, potrà rivolgersi direttamente ai locali stessi, secondo l’elenco che troverete più avanti nella newsletter.
Per completare le informazioni, va detto che gli albergatori vicentini hanno deciso di appoggiare questa iniziativa, proponendo prezzi di assoluto vantaggio. Prezzo a persona in camera doppia in hotel 3 stelle (prima colazione inclusa) a partire da 35 euro. Prezzo a persona in camera doppia in hotel 4 stelle (prima colazione inclusa) a partire da 40 euro. Il consorzio “Vicenza è” rimane a vostra disposizione sia per le informazioni che per la prenotazione. O per la creazione di pacchetti personalizzati completi.
Nell’ambito di questa iniziativa del capodanno a Vicenza, l’amministrazione comunale ha deciso l’apertura straordinaria di tutti i musei della città per le giornate del 31 dicembre e dell’1 gennaio. Per cui potrete godere del panorama completo dell’offerta culturale di Vicenza, attorno alla grande mostra “Raffaello verso Picasso” in Basilica Palladiana.
Di seguito trovate adesso l’elenco dei palazzi e della villa che ospiteranno i cenoni. E ulteriormente a seguire il menù unico proposto da quattro ristoratori vicentini. Infine, l’elenco di tutti i ristoranti del centro storico che proporranno per i visitatori della mostra il cenone. A voi dunque la scelta.
Ribadiamo per chiarezza che la prenotazione della mostra va fatta presso Linea d’ombra, la prenotazione per i cenoni nei luoghi storici e gli alberghi presso il consorzio “Vicenza è”, mentre i cenoni nei ristoranti vanno prenotati direttamente con i ristoranti stessi.