Mercoledì 21 novembre 2012, per la Festa della Salute, la mostra “The Small Utopia. Ars Multiplicata” è a ingresso gratuito per i residenti di Venezia e provincia.
Basterà un documento d’identità o la tessera imob per entrare a Ca’ Corner della Regina e visitare l’esposizione e i magnifici spazi del palazzo di Ca’ Corner della Regina.
I residenti di Venezia e provincia potranno partecipare gratuitamente alle visite guidate in programma alle 10, 11, 12, 15 e 16.
Domenica 25 novembre 2012_chiusura dell’esposizione
Domenica 25 novembre si conclude a Venezia la mostra “The Small Utopia. Ars multiplicata” a cura di Germano Celant. Il titolo fa riferimento al desiderio, nato all’inizio del Novecento e proseguito fino agli anni Settanta, di ampliare la diffusione dell’arte nella società, attraverso la moltiplicazione dell’oggetto, sperimentandone le inedite fruizioni estetiche e sociali.
Il percorso espositivo analizza un periodo di 75 anni e documenta con oltre seicento opere, multipli ed edizioni, la trasformazione dell’idea dell’unicità nell’arte e la sua percezione, non solo attraverso la moltiplicazione degli oggetti, ma anche nei diversi linguaggi: dai libri d’artista, alle riviste, al cinema sperimentale, alla radio.
Questa piccola utopia nata all’inizio del XX sec. dai tentativi di costruttivisti e produttivisti russi di intervenire su oggetti di uso popolare, come le ceramiche, e dall’ambizione, più individualista, di Marcel Duchamp, che ricreò in scala ridotta l’insieme delle proprie opere nella sua Boîte en valise, 1941 (di cui sono presentate tre edizioni), si è consolidata negli anni Settanta, quando anche il sistema dell’arte si è diffuso, sul piano dell’informazione e della comunicazione, a tutti i livelli della società.
Un’avventura a cui hanno partecipato tutti i principali movimenti dal Futurismo italiano al Bauhaus, dal Neoplasticismo al Dada e al Surrealismo, dal Nouveau Réalisme all’Optical e al Fluxus per approdare all’esplosione di arte moltiplicata indotta dalla Pop art,promotrice di un vero “supermarket” dell’oggetto artistico, tradotto ora in libro, rivista, scatola di cibo, film, vestito, disco, piatto, mobile, giocattolo e molto altro ancora.
Coordinate
Titolo: “The Small Utopia. Ars Multiplicata”, a cura di Germano Celant
Biglietti di ingresso: 10 euro, esclusi minori di 18 anni e maggiori di 65 anni
Sede: Ca’ Corner Della Regina, Calle de Ca’ Corner, Santa Croce 2215
30135 Venezia, fermata San Stae, linea 1
Date: 6 luglio – 25 Novembre 2012
Orario: 10:00-18:00, martedì chiuso, la biglietteria chiude alle 17:30
www.fondazioneprada.org
Per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate:
Da domenica a venerdì, 8.30 -15.30; T 041 5240119
fondazioneprada@coopculture.it