Dopo il grande successo dello scorso anno il luxury multibrand Franz Kraler, partecipa alla seconda edizione del Cortina Fashion WeekEnd, con un evento tra moda, arte e design. Verrà presentata una selezione dei capi più esclusivi della stilista italo – caraibica Stella Jean all’interno di un allestimento firmato Carla Tolomeo, l’ artista famosa nel mondo per le sue sedie scultura. Il piazzale antistante il multibrand diventerà il palcoscenico di una performance musicale degli Smoma. Il trio di tromba, chitarra e voce propone un repertorio musicale non convenzionale, un melting pot, una mescolanza di successi riconosciuti internazionalmente sui quali elabora una personale reinterpretazione, trasformandoli in atmosfere glamour e coinvolgenti. Lo stile delle creazioni di Stella Jean, designer di origini haitiane nata a Roma da una famiglia multirazziale, è puro “métissage“. Le sue collezioni, frutto di singolari innesti culturali, coadiuvati da ironia e bon ton, riflettono la sua eredità Creola in cui si fondono le culture del vecchio e la verve del nuovo continente. La “destinazione d’uso” di alcune stoffe viene rivoluzionata. Le tecniche di lavorazione millenarie, come la pittura su stoffa, si integrano al design d’avanguardia. Gli opposti si sposano in una femminilità conscia della sua preziosa unicità. Carla Tolomeo ha fatto della rivoluzione d’uso delle stoffe la sua espressione artistica. Dopo un esordio come pittrice inizia a realizzare sedie scultura ispirandosi all’arte giapponese, da cui recupera il rapporto con la natura e la sensibilità verso le forme animali e vegetali. Le sue sedie sono pezzi unici e incredibili, creazioni fantasiose ed esuberanti che utilizzano materiali e tecniche artigianali. Dove il pittore usa i colori, Carla Tolomeo usa i tessuti e le relative fantasie, dando vita a mescolanze e accostamenti che trasmettono gioia e positività.
Stella Jean e Daniela Kraler realizzeranno per Cortina Fashion WeekEnd un albero di Natale con le decorazioni di stoffa “Wax & Stripes” a ribadire il sincretismo tra la tradizione europea, (le stripes) e le suggestioni africane (wax).
L’intero ricavato della vendita dell’albero sarà devoluto all’associazione onlus “Baby nel Cuore”.
L’ organizzazione di volontariato nata nel 1993 a Bologna con l’obiettivo di promuovere progetti di aiuto a distanza a favore di bambini bisognosi di tutto il mondo. “Affinché , afferma Daniela Kraler, il métissage non sia solo ispirazione artistica ma progetto concreto di solidarietà!”.