E’ stato presentato oggi nella sede milanese di Ermenegildo Zegna di via Savona il progetto “Public/India” ideato dalla ZegnArt. Si tratta della prima edizione e si può definire un progetto di mecenatismo perchè prevede la creazione da parte di un artista indiana (per il 2013 il paese prescelto sarà la Turchia e per il 2014 il Brasile) di un’opera pubblica che rimarrà nel paese ospite.
Il programma si divide in realtà in un duplice percorso. La speciale commissione in loco a un artista mid career del paese ospite, per la realizzazione di un’opera d’arte pubblica, in collaborazione con un’istituzione locale di profilo internazionale è solo la prima parte. In secondo luogo verrà finanziata una residenza offerta a un giovane artista sempre del paese ospite, invitato a trascorrere un periodo di studio in Italia.
Tra i 7 finalisti scelti per questa edizione indiana, ha vinto il progetto di Reena Kallat (Delhi, 1973) che realizzerà l’opera di arte pubblica per il Dr. Bhau Daji Lad Museum di Mumbai. La selezione è avvenuta attraverso più fasi che hanno dapprima visto il team curatoriale – composto dai due curatori di ZegnArt Public Cecilia Canziani e Simone Menegoi e da Andrea Zegna, coordinatore del progetto – effettuare una serie di studio visit insieme alla direttrice del Museo, Tasneem Mehta. A conclusione della ricognizione sul territorio, di comune accordo con il Museo Bhau Daji Lad, sette artisti sono stati invitati a presentare una proposta di opera espressamente concepita per il progetto. Gli artisti invitati sono: Alwar Balasubramaniam, Atul Bhalla, Sakshi Gupta, Reena Kallat, Srivanasa Prasad, Gigi Scaria ed Hema Upadhyay.
L’opera, interamente prodotta dal Gruppo Ermenegildo Zegna e oggetto di donazione al Dr. Bhau Daji Lad Museum, sarà inaugurata il prossimo 2 marzo 2013 e resterà esposta per un periodo di sei settimane sulla facciata principale del museo.
La seconda parte del progetto prenderà il via ad agosto 2013 con l’assegnazione a un giovane artista di una borsa di studio per una residenza in Italia. L’istituzione partner di ZegnArt per la residenza è il MACRO di Roma, che nell’ambito del proprio progetto annuale ha accolto la proposta di ospitare l’artista vincitore della selezione. Aperta a giovani artisti indiani di età inferiore ai 32 anni, la selezione si è svolta a partire dalle segnalazioni di un comitato proponente, che ha riunito cinque attori della scena contemporanea indiana, attivi tra Mumbai e Nuova Dehli: Atul Dodya (artista), Subodh Gupta (artista), Deeksha Nath (curatrice), Girish Shahane, (curatore) e Pooja Sood (direttrice di Kohj, residenza per artisti di Delhi) hanno individuato una rosa di dieci artisti, proponendo due artisti ciascuno. Le candidature sono state valutate, sulla base del portfolio di lavori, da una giuria composta da Bartolomeo Pietromarchi, Tasneem Mehta, Andrea Zegna, Cecilia Canziani e Simone Menegoi.
Sahej Rahal è l’artista scelto per il progetto di residenza al MACRO e sarà in Italia per quattro mesi. Al termine dell’esperienza avrà l’opportunità di presentare in mostra, all’interno dello spazio utilizzato come studio, i lavori realizzati nel periodo di soggiorno.