La Fondazione Federico Zeri dell’Università di Bologna, in collaborazione con UniCredit, propone per il 2012 il secondo ciclo di Conversazioni a regola d’Arte rivolte al mondo accademico e alla città di Bologna. Sono previsti 3 incontri con protagonisti della cultura figurativa moderna di fama internazionale. Gli incontri si svolgeranno in forma di conversazioni, guidate dalla proiezione di immagini.
giovedì 13 dicembre ore 17.30
RICHARD PEDUZZI
artista e scenografo teatrale
Musica, Arte, Scenografia
Conversazione con
ANNA OTTANI CAVINA
direttore Fondazione Federico Zeri
ANDREA PENNA
Rai radio3
RICHARD PEDUZZI
Scenografo, architetto, pittore, decoratore di teatro e d’opera.
E’ stato direttore dell’Accademia di Francia a Roma dal 2002 al 2008, dopo aver svolto le stesse funzioni all’Ecole nationale supérieure des Arts Décoratifs tra il 1990 e il 2002.
Dal 1968 ha firmato tutte le scenografie delle opere di Patrice Chéreau, con il quale ancora oggi collabora. Celebre per le scenografie create per il “Ring wagneriano” di Bayreuth, è presente con le sue scenografie nei più famosi teatri d’opera del mondo, dal teatro alla Scala di Milano, all’Opéra National de Paris, al Metropolitan Opera di New York. Dal 1979, ha realizzato l’architettura e la messa in scena delle sale dell’Opera al Musée d’Orsay e di quelle della storia del Louvre al Musée du Louvre. E’ stato responsabile del restauro e della creazione del mobilio del Musée de la Bibliothèque dell’Opera Garnier. Numerose le esposizioni a cui ha lavorato.
Le conferenze si svolgono a
Palazzo Magnani – Sala Carracci
via Zamboni 20
40126 Bologna
Ingresso libero
Organizzazione
Marta Forlai
Fondazione Federico Zeri
Piazzetta Giorgio Morandi 2
40125 Bologna
tel. +39 051 2097 486
fondazionezeri.info@unibo.it
www.fondazionezeri.unibo.it