La seconda edizione di TEFAF Art Symposium – che si terrà a TEFAF Maastricht nel sud dell’Olanda venerdì 15 Marzo 2013 – oltre ad analizzare ampiamente il mercato globale dell’arte, focalizzarà la sua attenzione sui mercati emergenti e sugli artisti più richiesti. Dopo il successo della prima edizione dell’ Art Symposium alla The European Fine Art Fair (TEFAF) che ha avuto luogo lo scorso anno, artisti, collezionisti e esperti del mercato dell’arte hanno gia confermato la loro presenza all’edizione del 2013 intitolata Stelle nascenti sul mercato dell’arte. Mercati emergenti e artisti più richiesti
Il Simposio inizierà con un’analisi del mercato globale dell’arte nel 02012 e metterà a fuoco due mercati emergenti, completamente differenti l’uno dall’altro: Cina e Brasile. Ne analizzerà lo sviluppo nel corso degli ultimi due anni, mettendo in evidenza la ragione per cui ognuno di questi mercati è riuscito ad attrarre l’attenzione generale. L’economista d’Arte Dr Clare McAndrew presenterà la sua ultima ricerca, TEFAF Art Market Report, che esamina questi argomenti e sarà lanciata durante la Fiera. Il secondo tema riguarderà Gli artisti più richiesti: perché dominano il mercato e come riescono a mantenere le posizioni, e sarà introdotto da Thomas Galbraith, Direttore di Artnet Analytics. Il collezionista George Abrams parlerà degli artisti più quotati dal XVII secolo, mentre Joana Vasconcelos condividerà la sua esperienza di artista di successo del XXI secolo. Il Simposio sull’Arte si svolgerà dalle 10.00 alle 11.30 nella sala 2.1 del MECC (Maastricht Exhibition and Congress Centre). Per ulteriori informazioni consultare il sito www.tefafartnews.com.
TEFAF Maastricht, l’evento leader mondiale nel suo genere, è particolarmente apprezzato per l’impegno che dedica all’eccellenza, all’expertise e all’eleganza. Tutto questo si riflette nella straordinaria selezione di rare opere d’arte messe in mostra in Fiera, che si terrà negli spazi del MECC dal 15 al 24 Marzo 2013. Tra queste ricordiamo una spettacolare figura tibetana, uno dei pezzi più ammirati nella recente esposizione Bronze che si è tenuta alla Royal Academy of Arts di Londra, un magnifico ritratto del maestro olandese Jan Lievens, il libro d’oro di un ristorante di New York che contiene le firme di molti nomi tra i più celebri del XX secolo e un intenso dipinto del 1992 di Gerhard Richter.
Rossi & Rossi, la galleria londinese specializzata in arte classica Indiana, Himalayana e in arte Asiatica contemporanea, ritorna a TEFAF Maastricht per la prima volta dopo il 1995, e celebrerà questo evento con una mostra spettacolare. Uno degli oggetti più interessanti che esporrà nel suo stand sarà un bellissimo Avalokitèshvara tibetano del 1400 con undici teste.
La figura in bronzo con intarsi in argento e rame alta 120cm incastonata con pietre semipreziose, è il più grande bronzo tibetano che rappresenta la forma iconica di questa divinità buddista dei primi anni. Recentemente è stata prestata alla Royal Academy of Arts di Londra per la mostra Bronze, apprezzata internazionalmente. E’ stata anche esposta al pubblico in mostre importanti come quella dell’Art Institute of Chicago e della Smithsonian Institution di Washington DC. Dopo essere rimasto per oltre 40 anni in una collezione privata europea, questo bronzo sarà messo in vendita a TEFAF Maastricht per una cifra attorno ai 6 milioni di €.
I dipinti Old Master sono per tradizione una grande forza di TEFAF Maastricht e quest’anno Bernheimer-Colnaghi di Monaco e Londra esporrà Vecchio con Barba e Mantello Marrone di Jan Lievens, uno dei più brillanti artisti del circolo di Rembrandt. Questo raffinato Tronie, ovvero studio di personaggio, è stato dipinto attorno al 1631, poco prima che Lievens si trasferisse alla Corte inglese ed è stato definito dall’eminente storico d’arte inglese, Professor Werner Sumowski, come una “tra le opere più importanti eseguite dall’artista.”
Uno dei più bei mobili in mostra a TEFAF Maastricht sarà una libreria inglese d’epoca George II laccata in verde e decorata con chinoiserie dorate su fondo verde. Esposta da Mallett di Londra e New York, questa libreria alta 250cm è attribuita a Giles Grendey (1693-1780), considerato il più abile ebanista inglese della sua epoca. Grendey ha esportato molti dei suoi pezzi in Spagna, Portogallo e in Italia. Il Re di Napoli era infatti uno dei suoi clienti. La sua esportazione più famosa è un ordinazione di circa 80 pezzi d’arredamento in lacca giapponese scarlatta destinata al castello del Duca di Infantado, situato a Lazcano nei pressi di San Sebastian nel nord della Spagna.
I 265 mercanti provenienti da 20 nazioni diverse che esporranno a TEFAF Maastricht 2013 sono costantemente in cerca di pezzi rari da riservare alla Fiera che delinea l’eccellenza nell’Arte. Galerie Harmakhis di Brussels esporrà un ushabti, figura funeraria trovata nella tomba realizzata per il Faraone Taharqa, una personalità importante nell storia dell’Egitto perché perseguiva un’ambiziosa politica interna ed estera. La figura alta 19.2cm, appartenente alla 25a Dinastia che risale al 690-664a.C, proveniva in origine dalla piramide reale di Nuri nel Sudan, è apparsa durante gli scavi dell’egittologo americano George Reisner nel 1917. Un oggetto per pesare il cibo destinato alla famiglia reale, penu, del XVIII secolo proveniente dalla Polinesia, è quanto d’insolito propone la Galerie Meyer – Oceanic Art di Parigi. Usati come utensili da cucina, questi pesi a forma di ‘T’ erano di esclusiva appartenenza delle famiglie reali di Tahiti. Ci saranno voluti certamente anni per acquisire una tale abilità per produrre un oggetto di semplice eleganza utilizzando la durissima pietra vulcanica delle isole. Non solo è un attrezzo perfettamente bilanciato, ma è anche una magnifica scultura. Un documento unico, che mette in luce la vita sociale di New York negli anni ’50 e ’60 sarà esposto a TEFAF Maastricht da Thomas Heneage Art Books di Londra. E’ il libro d’oro di Lüchow’s, un rinomato ristorante di Manhattan frequentato da gente famosa del mondo dello spettacolo, dell’arte, della letteratura e della politica. Per la prima volta sul mercato, il libro ricopre gli anni dal 1950 al 1963 e, tra le altre, contiene la firma e i commenti della star della danza Fred Astaire, dell’attore Humphrey Bogart, del regista Cecil B. DeMille, del padre e della figlia della dinastia di attori Henry e Jane Fonda, del comico Groucho Marx e del futuro Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon. Vi ha cenato l’artista Joan Miró con sua moglie Pilar, il suo mercante d’arte di New York Pierre Matisse (figlio di Henri Matisse) con sua moglie Patricia e il promotore d’arte spagnolo Joan Prats, grande amico di Miró. Il Duca di Windsor, precedentemente sovrano inglese con il nome di Edoardo VIII, ha semplicemente firmato il libro con ‘Edward’.
In seguito, sotto al nome, un’altra mano ha scritto ‘Duke of Windsor’. Sua moglie Wallis, la causa della sua abdicazione, ha firmato ‘Wallis Windsor’.
L’opera di Pol Bury era profondamente radicata nel movimento Surrealista, ma negli anni 1960 l’artista ha iniziato una nuova serie di sculture che avevano una certa rassomiglianza con gli elementi d’arredo. Quando realizzó 49 sfere dello stesso colore su un piano inclinato, alzato nel 1966 aveva abbandonato ogni riferimento al mobile, focalizzandosi su forme pure, geometriche. Quest’opera, nella quale Bury si ispira a un oggetto del quotidiano per evocare il surreale, sarà esposta a TEFAF Maastricht dalla Patrick Derom Gallery di Brussels. Didier Ltd di Londra, specializzato in gioielli, esporrà un collier in oro di Meret Oppenheim che ha un significato speciale per quest”artista surrealista nata in Germania. La sua forma si ispira a un quadro da lei dipinto nel 1934 per il suo grande amore Max Ernst, costretto a fuggire da Parigi nel 1939 per via dei Nazisti. Oltre 30 anni dopo l’opera è stata trovata a Parigi al mercato delle Pulci e successivamente acquistata da Oppenheim. Ha disegnato il collier poco prima della sua morte avvenuta nel 1985. Il tour di TEFAF nella storia dell’arte arriva ai nostri giorni con la Galerie Odermatt-Vedovi di Brussels, che porterà in Fiera Abstraktes Bild 780-04 di Gerhard Richter, firmato e datato 1992, mentre Sperone Westwater di New York esporrà il dipinto di notevoli dimensioni Dream of Drowning, di Jan Worst, 2012 che misura 180x290cm.
Arte, più di un Asset
TEFAF condivide con il suo sponsor principale, AXA Art, la stessa visione sull’arte come asset. La loro partnership offre ai collezionisti d’arte un’expertise unica che copre la completa gamma della prevenzione del rischio, conservazione, ricupero e restauro, e permette loro di mantenere le collezioni in condizioni ottimali. www.axa-art.com
vorrei qualche informazioni su questo