Nell’ambito della retrospettiva Lo sguardo espanso. Cinema d’artista italiano in mostra (1912-2012), organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e allestita fino alla prima settimana di marzo,
mercoledì 27 febbraio negli stessi spazi della mostra si terrà una giornata di studi dal titolo Il film d’artista: una pratica poietica tra arti visuali e cinema. Il caso italiano, in cui saranno approfondite alcune tematiche storico-critiche relative alla mostra.
Partecipano al convegno due dei tre curatori de Lo sguardo espanso Bruno Di Marino e Andrea La Porta; lo storico del cinema Adriano Aprà, che si occupa da oltre 45 anni di questioni inerenti al film sperimentale e underground e che si soffermerà soprattutto sulla produzione dell’ultimo decennio; il critico e lo storico dell’arte Marco Senaldi, che ha pubblicato tra l’altro un libro sul rapporto tra cinema e arte contemporanea; Lisa Parolo, giovane studiosa che si è occupata del cinema di Michele Sambin e di problemi legati alla preservazione del video d’artista; Andrea Granchi, il quale, oltre a raccontare la sua esperienza di artista-filmmaker e di organizzatore di rassegne, proietterà un suo film con sonorizzazione dal vivo.
Al termine della giornata di studi saranno presentati il catalogo della mostra pubblicato da SilvanaEditoriale e attualmente in distribuzione, nonché in anteprima il dvd edito da Rarovideo Lo sguardo espanso. Cinema d’artista italiano: un’antologia, contenente molti dei film “esposti” a Catanzaro di nove artisti: Angeli, Baruchello, Patella, Nespolo, Granchi, Schifano, Sambin, Gioli, Bignardi.
Ricordiamo inoltre che il giorno prima del convegno, ovvero martedì 26 febbraio alle ore 21.00, sempre nella sala conferenze del Complesso Monumentale del San Giovanni, ci sarà l’ultimo appuntamento della rassegna di film che si è svolta parallelamente alla mostra, alla presenza dei curatori, dei critici e degli artisti che interverranno alla giornata di studi.
Gli interventi
. Andrea La Porta (curatore della mostra, docente Accademia di Belle Arti di Catanzaro)
Il film d’artista: una poiesi transmediale
. Marco Senaldi (storico e critico d’arte, Università IULM, Milano)
The Italian Way – La via italiana al cinema d’artista
. Bruno Di Marino (curatore della mostra, docente Accademia di Belle Arti di Frosinone)
Tecniche e metafisiche. Il dispositivo nel cinema d’artista italiano
. Lisa Parolo (“Camera Ottica” – Università di Udine)
Ricerca artistica e sperimentazione audio/visiva
. Adriano Aprà (storico del cinema)
Fuori norma. La via sperimentale del cinema italiano negli anni 2000
. Andrea Granchi (artista)
Deliziose brutalità. Il cinema d’artista fra manipolazione dell’immagine ed improvvisazioni sonore
a seguire proiezione in 16mm del film Morte del movimento con sonorizzazione dal vivo con l’ausilio del pubblico.
Il film d’artista: una pratica poietica tra arti visuali e cinema Il caso italiano
Giornata di studi
Mercoledì 27 febbraio 2013 ore 10.00-13.00 – 14.30-16.30
Sala conferenze
Complesso Monumentale del San Giovanni
corso Mazzini, 4 . Catanzaro
t. +39 0961 745517
www.fondazioneroccoguglielmo.it
Fondazione Rocco Guglielmo