Il sito Bloomberg ha riferito che il governo francese, grazie a Francois Hollande ha finalmente iniziato ad affrontare seriamente il problema dell’arte saccheggiata dai nazisti e che stanno lanciando una campagna per la restituzione. Quasi 70 anni dopo la seconda guerra mondiale, la Francia sta facendo uno dei suoi più grandi sforzi per rintracciare i proprietari ebrei di opere d’arte rubate dai nazisti, recuperato dagli alleati e dal paese dopo la guerra. Il governo del presidente Francois Hollande ha creato un gruppo di storici, regolatori, archivisti e curatori per rintracciare giù attivamente le famiglie, invece di aspettare che i “proprietari” si facciano avanti. Il gruppo di lavoro si attiverà a marzo.
“Può essere una delle nostre ultime occasioni per trovare i proprietari”, ha detto Jean-Pierre Bady, ex direttore al ministero della cultura e membro di una Commissione del 1999 creata per il risarcimento delle vittime “Settant’anni è un tempo lungo, ma non è mai troppo tardi per fare le cose per bene.”
Da che pulpito arriva la predica. Sono proprio i francesi i maggiori ladri di opere d arte della storia. Vero caro Napoleone?