Print Friendly and PDF

“Il soffio della ballerina” di Silvia Rastelli allo SpazioTadini

Lunedì 11 marzo alle ore 18,30, presso lo Spazio Tadini di Milano, si terrà la performance di danza Il soffio della ballerina di Silvia Rastelli, in occasione del finissage della mostra “Laura Zeni. Indian Pattern”, a cura di Fortunato D’Amico.

La performance interpretata da Silvia Rastelli, ballerina e pittrice, su coreografia di Elena Gigliucci, nasce dall’incontro con le opere di Laura Zeni. Ispirandosi in particolare al trittico “Il soffio della ballerina”, la performer ripropone nei suoi passi gli innumerevoli corpi che si muovono sulla tela.

Partendo da movimenti essenziali, la coreografia si evolve e si spinge verso una crescita gestuale ed espressiva che accompagna lo spettatore in una narrazione fra danza e arte.

NOTE BIOGRAFICHE LAURA ZENI

Laura Zeni nasce a Milano nel 1962. Frequenta l’Accademia di Brera sotto la guida di Saverio Terruso e Raffaele De Grada. Terminati gli studi, lavora per un breve periodo alla De Agostini e presso alcune aziende come disegnatrice. Dagli anni ’80 a oggi, partecipa a diverse mostre di pittura e fiere in varie città quali Milano, Lodi, Pompei, Amalfi e Venezia. Parallelamente alle opere pittoriche, Laura Zeni negli anni ’90, inizia a creare libri d’artista, gioielli e complementi d’arredo. Nel gennaio 2007 partecipa, ospite del gruppo di RistorArte, al Macef dove viene conosciuta e apprezzata per l’originalità delle sue creazioni. Con il team di RistorArte realizza, inoltre, nell’ottobre 2007 il libro d’artista dal titolo “Il mondo di Will”, presentato a Milano. In aprile 2008 è al Fuori Salone del Mobile” con Jannelli & Volpi. Nel 2010 esce per Italia Press Edizioni il libro “Un cuore a quattro zampe”, presentato al Circolo della Stampa. A settembre 2012 in occasione della fiera White inaugura la personale “Laura Zeni. Illuminazioni” a cura di Fortunato D’Amico, alla MyOwnGallery di Superstudiopiù a Milano, con un esaustivo catalogo Skira. A novembre 2012 realizza, presso la storica Sala Colonne della Banca Intermobiliare di Via Meravigli (Milano), la personale “Laura Zeni… che Meraviglia!” a cura di Fortunato D’Amico.

NOTE BIOGRAFICHE SILVIA RASTELLI

Fin dalla giovane età inizia i suoi studi in vari campi artistici e in particolare si dedica alla pittura e alla danza. Contemporaneamente allo studio della danza classica nel ruolo di solista con i coreografi Gianni Zari ed Elena Gigliucci, si laurea col massimo dei voti in “Pittura” (2007), cattedra del prof. Addamiano, e in “Arti Visive” (2009), cattedra del prof. Correggia, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Silvia espone in svariate mostre personali e collettive in Italia e all’estero,a Kiev e a Parigi, in gallerie, fiere, collezioni private ed ospite in spazi espositivi comunali presentata da vari curatori tra i quali Stefano Fugazza, Daniele Usellini, Silvia Fabbri e Fortunato D’Amico. A partire dal 2012 comincia la sua esperienza come performer collaborando con la coreografa milanese Elena Gigliucci esibendosi a Venezia, Bari, Vigevano e Milano. Attualmente Silvia vive e lavora nella campagna piacentina coltivando, ogni giorno, la sua dedizione per le arti.

E’ possibile vedere il video delle opere esposte in mostra

a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=esDyXNRVL6w&feature=youtu.be

Coordinate performance
Titolo: Il soffio della ballerina
Sede: Spazio Tadini – via Jommelli, 24 – Milano

Data: lunedì 11 marzo 2013
Orario: ore 18,30
Ingresso: libero

Coordinate della mostra

Titolo: Laura Zeni. Indian Pattern

A cura di: Fortunato D’Amico

Sede: Spazio Tadini – via Jommelli, 24 – Milano

Date: fino al 11 marzo 2013

Orario: martedì – sabato dalle 15.30 alle 19

Ingresso: libero

Info pubblico: 02 26829749 – www.spaziotadini.it – www.spaziotadini.wordpress.com

Commenta con Facebook

leave a reply

Altri articoli