Print Friendly and PDF

DNA.italia, la rassegna per chi la cultura la fa

Torna per la terza edizione DNA.italia, l’appuntamento dedicato agli operatori del mondo della cultura e incentrato sulla tutela, la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

La Rassegna si terrà al Lingotto Fiere di Torino il 18 e 19 aprile 2013.

L’intero settore produttivo viene ricondotto in sei aree principali, che rappresentano altrettante “spine dorsali” della cultura e sono raccontate nei convegni e nelle aree espositive: restauro e conservazione, paesaggio naturale e urbano, riqualificazione del costruito, tecnologie per la fruizione, turismo e attività culturali, creatività e design dei servizi. Queste ultime due aree, sono tra le novità di DNA.italia 2013, che intercetta e dibatte i temi caldi su cui si concentra maggiormente il bisogno di confronto degli attori culturali. Inoltre sono gli ambiti che, per le loro caratteristiche, possono fare la differenza, possono cioè offrire agli operatori occasioni di innovazione originale, dando spazio alle specificità di ogni territorio.

Particolare attenzione quest’anno è dedicata anche al comparto ICT e alle sue interazioni con chi opera nel mondo dei beni culturali. DNA.Italia infatti ospiterà l’evento TOSM (Torino Software and System Meeting): un programma di incontri dedicato allo sviluppo di business tra più di 100 aziende italiane e internazionali.

La Rassegna torinese, proporrà due giorni di convegni con i principali attori e innovatori culturali, incontri B2B, tavole rotonde e approfondimenti tecnici, oltre a un’area espositiva dedicata alle aziende che operano nei diversi livelli della filiera, creando un’importante occasione di incontro tra istituzioni, enti e associazioni, professionisti, imprenditori e start up culturali.

A curare il programma scientifico e il ricco calendario di incontri ci sarà il gruppo Monti&Taft, realtà che da anni opera nella cultura seguendo in particolare le dinamiche tra quest’ultima e il mondo economico.

A fianco dell’evento di aprile prosegue il Tour di DNA.italia, un sistema di appuntamenti distribuiti sul territorio nazionale dedicati ai temi delle 6 aree e che offre agli operatori e alle istituzioni un’occasione di confronto che coniuga la visione nazionale con le specificità di ogni realtà locale.

Con questa formula e la nuova edizione ampliata, DNA.italia si conferma un luogo di confronto per tutti coloro che operano nella cultura, che qui sono rappresentati: conservatori, produttori, innovatori e non solo. DNA.italia analizza il dna del nostro Paese, la cultura, un settore dell’economia che rappresenta il 3,3% del PIL europeo e il 5,4% di quello italiano (Rapporto “l’economia della cultura in Europa” per la Commissione europea).

La cultura è il DNA dell’Italia!

La Rassegna DNA.italia è organizzata da Eventi 5 e GL events Italia-Lingotto Fiere.

Partner della Rassegna DNA.italia:

Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino, che sostiene la Rassegna DNA.italia attraverso un contributo alla partecipazione delle aziende della Provincia di Torino.

Fondazione Torino Wireless – Distretto tecnologico piemontese dell’ICT

Monti & Taft – Cultura contemporanea e sviluppo

Assorestauro – Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano

Aiapp – Associazione italiana di architettura del paesaggio

Enea – Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Nuvola Verde – Città del nuovo mondo

Mimos – Movimento italiano modellazione e simulazione

La Rassegna DNA.italia è patrocinata da:

Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione / ALA Assoarchitetti / Assintel / Associazione CIVITA / CNAPPC / Consiglio Nazionale delle Ricerche / Consiglio Nazionale Geometri / Federculture / Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Università di Torino

Hashtag ufficiale: #DNAitalia2013

Parole chiave: cultura, economia, produrre, innovare, conservare, valorizzare

www.dnaitalia.it

Twitter: @DNA_italia

Facebook: DNA-Italia

Gruppo Linkedin: DNA.italia Incontrare la filiera della cultura

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli