Print Friendly and PDF

Photofestival invade la città

Robert Doisneau, Il Bacio dell’Hotel de Ville, 1950_copyright © atelier Robert Doisneau

La fotografia è di scena a Milano con la settima edizione di Photofestival, l’importante circuito che per oltre un mese vedrà coinvolte le più importanti gallerie d’arte ed alcuni spazi espositivi, attraverso un percorso di mostre fotografiche ed eventi collaterali che attraverserà capillarmente tutta la città.

Promosso da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging – in collaborazione con Camera di Commercio e Unione Confcommercio Milano – e nato come evento culturale in affiancamento all’edizione milanese di Photoshow, la manifestazione fieristica di riferimento in Italia dedicata all’Imaging, Photofestival è divenuto un appuntamento di richiamo culturale e turistico sempre più importante, assumendo dallo scorso anno una cadenza annuale.

Un percorso di crescita che, partendo dall’impegno degli Enti promotori e del comitato scientifico, composto da Riccardo CostantiniRoberto Mutti Giovanni Pelloso, ha visto il coinvolgimento di enti e istituzioni pubbliche, che ha portato alla creazione di un’offerta di grande attrazione. I lusinghieri risultati ottenuti nel corso degli anni hanno confermato l’idea che esiste un importantespazio per proporre a Milano una manifestazione di respiro internazionale, ribadendo un ruolo, quello di capitale della fotografia italiana, conquistato ormai sul campo.

La presenza di un numero elevato di gallerie dedicate alla fotografia, di spazi espositivi sempre più propensi a proporre scatti d’autore, di galleristi che si aprono ai fotografi, ha creato un vasto pubblico di interessati. Da un’iniziale curiosità, oggi la fotografia accoglie un pubblico numeroso e spinge appassionati, collezionisti ed esperti a premiare le iniziative più qualificate.

La formula progettuale distintiva di Photofestival è la creazione di un network capace di coinvolgere le gallerie e gli spazi espositivi di Milano, che consente di offrire una proposta estremamente ricca e di grande interesse culturale.

In particolare, per il terzo anno consecutivo si rinnova la collaborazione con STARTMILANO, importante associazione cittadina che riunisce 38 gallerie d’arte tra le più autorevoli e prestigiose sedi espositive per l’arte contemporanea.

Obiettivo di Photofestival è di “invadere la città” con una proposta sempre più ricca, innovativa e dinamica, che contempli un’anima culturale e di intrattenimento, di festa e di aggregazione.

Tra le novità dell’edizione 2013:

✦ 100 mostre fotografiche in città, con un programma espositivo qualitativamente alto e molto vario che spazia dal reportage all’arte contemporanea, dai giovani emergenti a i maestri dell’arte fotografica.

✦ Un calendario di 5 appuntamenti con la pellicola d’autore: una mini rassegna che offrirà al pubblico alcune rarità cinematografiche.

✦ 10.000 guide distribuite gratuitamente nelle gallerie aderenti e nelle più importanti librerie della città (Feltrinelli, Fnac, Rizzoli, Hoepli) con tutte le informazioni utili per visitare le mostre.

Il programma di Photofestival e la guida agli eventi saranno consultabili online all’indirizzo: www.photofestival-milano.it

PHOTOFESTIVAL
Milano, varie sedi
21 marzo – 30 aprile 2013
www.photofestival-milano.it
segreteria.photofestival[at]gmail.com

Commenta con Facebook

leave a reply