16 -17 Aprile 2013, Dubai
Saliba Douaihy, Sohrab Sepehri, Charles Hossein Zenderoudi, Chafic Abboud, Louay Kayyali, Fateh Moudarres, Paul Guiragossian, Parviz Tanavoli, Adel El-Siwi, Lalla Essaydi, Nadim Karam, Murat Pulat e Ferhad Moshiri, sono alcuni tra i nomi degli artisti che Christie’s presenterà a Dubai nell’asta dedicata all’arte Moderna e Contemporanea del Medio Oriente. Divisa in due giorni, 16 e 17 Aprile, la vendita vedrà protagonisti oltre 90 artisti di nazionalità Libanese, Iraniana, Siriana, Egiziana, Marocchina e Turca, molti dei quali compariranno per la prima volta ad un’asta.
Micheal Jeha, Direttore di Christie’s nel Medio Oriente afferma: “Questa è la nostra quindicesima asta a Dubai; essa conferma il nostro impegno a tenere vendite regolari in questa regione che da 7 anni collabora con la nostra casa d’aste. Siamo l’unica casa d’aste internazionale ad organizzare vendite nel Medio Oriente dedicate a questa specifica categoria, e siamo fieri di incoraggiare i collezionisti internazionali a riconoscere la qualità degli artisti moderni e dei contemporanei più affermati, supportando allo stesso tempo gli artisti emergenti esponendo i loro lavori sul mercato internazionale”.
Il lotto più importante e atteso di quest’asta sarà Secret Garden di Farhad Moshiri che rappresenta un gigantesco orso che tiene in braccio un bambino addormentato. L’opera è riccamente adornata da paillettes, perline e smalti. L’orso, dipinto in piedi un paesaggio fantastico, è interamente realizzato da cristalli che riflettono la luce. Questa tecnica mista, tipica nelle opere dell’astista, crea un netto contrasto tra il ricordo del mondo delle fiabe, rappresentato dal bambino dormiente, e le venature leggermente sinistre della gamma cromatica. Secret Garden è stimata $300.000-500.000.
Due opere esclusive dell’ultima serie di Lalla Essaydi sono ottimi esempi dei suoi lavori fotografici che sfidano le nozioni di identità femminile e femminilità tipiche del mondo islamico. Bullets Revisited #3 e Harem Revisited #33 (ciascuno stimato $40.000-60.000), mostrano una bella donna supina, avvolta in gioielli e tessuti impreziositi che, facendo bene attenzione, si nota, sono decorati con conchiglie di proiettile. Quest’opera è una manifestazione dell’interesse dell’artista nel contrastare le percezioni del mondo arabo e del contesto tradizionale dell’harem.