WHO ART YOU? è un contest internazionale di fotografia, pittura, scultura e video dedicato ad artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, un evento unico che convoglierà artisti, galleristi, giornalisti e critici per creare una vetrina di lancio nel difficile mercato dell’arte. La manifestazione, per il secondo anno consecutivo con il Patrocinio del Comune di Milano, Settore Spettacolo, Moda e Design, per la creatività giovanile, nasce dall’esigenza sempre più impellente di liberare una nuova generazione creativa. Milano è portavoce di talento giovane e fresco, è il luogo dove, mai come prima, si respira la volontà di creare per oltrepassare i confini geografici.
WHO ART YOU?2 sarà una gigantesca collettiva di 60 artisti in un’atmosfera festosa e surreale fatta di percorsi visivi e musicali, tra proiezioni e approfondimenti. Ma soprattutto sarà un momento di scambio interculturale: una vera maratona dell’arte!
Finalità
– favorire la formazione di giovani artisti;
– arricchire il percorso formativo attraverso esperienze di collaborazione e confronto con artisti provenienti da tutto il mondo;
– realizzare un progetto espositivo, concettualmente nuovo perché affiancamento di diverse discipline;
– arricchire il bagaglio relazionale con critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private italiane e straniere;
– facilitare l’inserimento nel mercato dell’arte.
Squadra Creativa di NOlab e Comitato Scientifico
La Squadra Creativa di NOlab esaminerà tutte le candidature ricevute per scegliere i 60 partecipanti al contest. Il Comitato Scientifico eleggerà i vincitori assoluti di Who Art You?2 tra i partecipanti. Il profilo dei membri del Comitato Scientifico sarà riportato alla voce selezioni.
Oggetto
Il concorso intende essere un’occasione di incontro tra giovani artisti internazionali che avranno la possibilità di scambiare idee e conoscenze nella più totale libertà di espressione individuale. Oltre ad approfondirne la poetica e le metodologie di lavoro, i promotori del progetto si faranno da garanti nei confronti dei talenti in gara, in modo da facilitarli nel prendere contatti con critici, curatori, giornalisti e istituzioni.
L’iniziativa è da considerarsi come evento esclusivo di inserimento nel complesso mercato dell’arte e di apertura di nuovi legami per la vendita e la valutazione delle proprie opere. Who Art You?2 prevede diversi momenti di presentazione alla stampa e agli addetti del settore attraverso un’attenta attività di ufficio stampa e alla realizzazione di una specifica campagna di comunicazione.
Destinatari
Il concorso è rivolto ad artisti italiani e stranieri, di età compresa tra i 18 e 35 anni.
Categorie
– pittura (20 opere);
– fotografia (20 opere);
– scultura (10 opere, altezza max 2 m, lunghezza max 1 m, max 50 kg);
– video (10 opere, max 7 minuti, preferibilmente sottotitolati in inglese).
Premio
Per i 60 finalisti:
– la presentazione del proprio portfolio artistico alla stampa;
– l’allestimento di un evento unico dedicato agli addetti del settore;
– inserimento della propria partecipazione in un catalogo dedicato all’evento.
Per i 4 vincitori assoluti (1 per categoria):
– una personale collettiva dei vincitori della durata di una settimana presso una famosa galleria d’arte di Milano. Ogni vincitore potrà esporre un massimo di 10 opere pittoriche, scultoree e fotografiche e proiettare un massimo di 2 ore. L’organizzazione della personale verrà curata nei dettagli da agosto 2013.
Iscrizione
I partecipanti dovranno inviare il seguente materiale:
– una scheda di presentazione (in allegato), compilata in tutte le sue parti, per ogni singola immagine inviata;
– per le categorie pittura, foto e scultura: un’immagine che rappresenti al meglio ogni opera che si voglia candidare (max 5 lavori totali);
– curriculum vitae;
– fotocopia di un documento d’identità valido.
Tutti i materiali sopraccitati potranno essere inviati via email o per corrispondenza in formato elettronico, su cd, dvd, supporto USB o supporto SD con un massimo di 5 immagini che dovranno essere in formato tiff o jpg.
Il partecipante garantisce di essere l’unico autore del materiale inviato oltre che il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti d’autore e di sfruttamento, anche economico riconducibili al suddetto materiale. L’autore garantisce e si impegna a tenere indenne NOlab s.a.s. contro eventuali pretese di terzi, che il materiale e i relativi diritti che conferisce a NOlab s.a.s. non ledono alcun diritto di terzi; dichiara, inoltre, di avere preventivamente ottenuto – anche ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 196/2003 – tutti i consensi e le liberatorie previste dalle vigenti normative in ordine all’utilizzo e alla pubblicazione del materiale inviato per la partecipazione al presente concorso e per il conferimento a NOlab s.a.s. dei diritti di cui al presente Regolamento.
Le opere verranno conservate per il tempo necessario alla realizzazione delle varie fasi del concorso, e/o per la visualizzazione di uno “storico” del concorso. I materiali inviati e non risultanti vincitori di alcun premio, saranno utilizzati unicamente nel contesto del concorso (sito web, pagine social, catalogo, iniziative informative e altre promozionali correlate).
Tutto il materiale inviato e quello presente su www.whoartyou.net e sulle pagine social network del concorso sono di proprietà dei relativi autori, ovvero dei licenziatari e sono protetti dalle norme del diritto d’autore. Non è consentito copiare, modificare, riprodurre, ripubblicare, spedire, trasmettere o distribuire in qualsiasi maniera e con qualsiasi mezzo, i suddetti materiali.
La busta contenente la documentazione in copia cartacea e digitale o l’email di candidatura a contest@nolab.it dovranno essere RECAPITATE ENTRO E NON OLTRE IL 26 APRILE 2013. Non farà fede il timbro postale ma l’effettiva consegna presso:
NOlab
Viale Piceno 3,
20129 Milano
Orari di consegna materiali: lun – ven, 9.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30
Tutti i dossier di partecipazione incompleti saranno automaticamente eliminati e non saranno presi in considerazione dalla Squadra Creativa addetta alla prima selezione.
L’organizzazione non sarà responsabile delle copie spedite e non pervenute.
Selezione
Sulla base del materiale presentato, la squadra creativa di NOlab selezionerà i 60 artisti che accederanno al contest del 24 maggio. Durante l’evento la Giuria Scientifica, composta da artisti, giornalisti, galleristi, registi, proclamerà i 4 vincitori finali del concorso, uno per ogni categoria.
I 60 selezionati saranno tempestivamente contattati telefonicamente o via mail il giorno 6 maggio 2013 ai recapiti indicati nella scheda di partecipazione. Per accedere al Contest, sarà richiesta la corresponsione di 50 Euro + Iva (le modalità di pagamento saranno rese note dal 6 maggio ai diretti interessati).
L’elenco dei partecipanti al contest sarà reso pubblico sul sito.
Clicca qui per maggiori informazioni e per iscriverti
Visita la pagina facebook.com/whoartyou.net?www.nolab.it/who-art-you/