Print Friendly and PDF

Milano – Le rane “Cracking” invadono i navigli

Dal 10 aprile al 20 maggio, in concomitanza col Salone del Mobile e il Festival dell’acqua il  Cracking Art Group offrirà alla città di Milano una nuova performance.

Dopo l’ installazione di chiocciole azzurre sul Duomo, l’autunno scorso, Cracking Art propone una performance installazione  che prevede il lancio di rane in plastica colorata nelle acque del naviglio, dalle sponde e dai ponti.

Altre 200 rane di dimensioni più grandi presidieranno balconi e punti caratteristici di Naviglio Grande, Darsena e Naviglio Pavese, a Milano e in altri comuni del sistema dei Navigli.

Migliaia di sculture rana, realizzate in plastica atossica riciclabile, invaderanno placidamente la Darsena durante il mese di Aprile.

La prima gettata, il 10 aprile alle ore 18, prevede il lancio di circa 5 mila rane con la partecipazione del pubblico all’evento. Cracking Art infatti, così come era successo con l’operazione Duomo, donerà mille sculture rana piccola (cm. 26 x 20 x 8 ) all’ente promotore Consorzio dei navigli. Tale quantitativo sarà messo in vendita e il ricavato sarà impiegato come contributo per il recupero delle chiuse leonardesche della Conca dell’Incoronata, in San Marco. Le rane donate saranno messe a disposizione dei cittadini benefattori, che potranno acquistarle con un contributo ai Navigli.

“Invitiamo tutti a partecipare al lancio delle rane. Così come si lancia una moneta nelle fontane e si esprime un desiderio, il desiderio collettivo vuole essere quello di una città ancora più creativa e attenta al mantenimento della propria storia, anche attraverso gesti eclatanti e inaspettati – affermano gli artisti Cracking –Tutte le opere verranno recuperate e il ricavato delle donazioni per il lancio delle rane cracking nel Naviglio contribuirà al restauro di un importante luogo di storia monumentale della città”

Media partner dell’iniziativa è Sky Arte HD, il canale 130 e 400 di Sky che ha già accolto come testimonial Cracking art, l’autunno scorso, lasciando “invadere” la sede milanese dell’emittente con decine di opere colorate. Sky Arte ha inoltre contribuito significativamente alla visibilità al movimento cracking art con  uno speciale andato  in onda a fine novembre sul canale che ha raccontato e docmentato il backstage, l’installazione e l’allestimento delle opere

Commenta con Facebook

leave a reply