Salvatore Tulipano (Milano, 1985) è il vincitore della V edizione di co co co como contemporary contest, il concorso ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como, con lo scopo di scoprire o favorire giovani artisti emergenti e promuovere il loro lavoro sulla scena artistica contemporanea nazionale e internazionale.
L’artista ha vinto con l’opera “Deconstructionist aesthetic project”, una scultura in cartone pressato composta da elementi geometrici incastrati l’uno nell’altro, concepita come una sovversione di ogni principio di simmetria e di ortogonalità e pensata per uno sviluppo in scala.
Salvatore Tulipano, oltre a ricevere un premio in denaro di 2.000 Euro, terrà una mostra personale nello spazio espositivo di S. Pietro in Atrio a Como, dal 8 novembre al 1 dicembre 2013 ed esporrà, insieme ad altri 5 finalisti nelle 10 sedi europee della biennale JCE Jeune Création Européenne.
Il lavoro di Salvatore Tulipano è stato selezionato dalla giuria “per la sua capacità di instaurare – recita la motivazione – un rapporto di relazione tra le pratiche della scultura e dell’architettura. Figlia del Minimalismo e del Decostruttivismo, la ricerca di Tulipano, dimostra, infatti, un’interessante propensione a superare la dimensione oggettuale della scultura accostandosi piuttosto alle pratiche di progettazione tipiche dell’architettura monumentale. I suoi oggetti, frutto di un accurato assemblaggio di moduli geometrici e di una particolare attenzione per l’equilibrio dei volumi, ci offrono un interessante spunto di riflessione sui futuri sviluppi dell’arte plastica e sulle sue possibili applicazioni nel campo dell’urbanistica e dell’edilizia pubblica”.
Prima di arrivare al verdetto finale, la giuria – composta da Roberto Borghi, critico d’arte e curatore, Daniele Palazzoli, responsabile arte moderna e contemporanea, Galleria Blu, Milano, Ivan Quaroni, critico d’arte e curatore, Luigi Ratclif, segretario GAI, Lorena Giuranna, critico d’arte, curatore e responsabile del dipartimento educativo del MAGA di Gallarate – ha vagliato 376 candidature, giungendo a una selezione di 20 artisti, con opere che spaziano dalla pittura alla fotografia, dall’installazione/scultura alla video arte: Irene Balia, Erica Battello, Pamela Breda, Federica Cogo, Francesco Cossu, Pasquale De Sensi, Annalisa Fulvi, Debora Garritani, Glen Lasio, Silvia Mei, Valentina Nascimben, Simona Paladino, Paola Pisani, Francesca Pompei, Gloria Sulli, Patrick Tabarelli, Michele Tajariol, Salvatore Tulipano, Valeria Vaccaro, Cosimo Veneziano.
Le opere dei 20 artisti scelti verranno presentate in una collettiva a Como nello spazio di S. Pietro in Atrio, dal 13 settembre al 6 ottobre.
Al vincitore Salvatore Tulipano e ai 5 artisti Federica Cogo, Glen Lasio, Simona Paladino, Michele Tajariol, Valeria Vaccaro, è stato inoltre assegnato il Premio Speciale JCE Jeune Création Européenne, che permetterà loro di esporre una loro opera in una biennale itinerante che, dal 2013 al 2015, interesserà le 10 città partner del progetto: Montrouge (Francia), Maastricht (Olanda), Amburgo (Germania), Klaipeda (Lituania), Bratislava (Slovacchia), Pécs (Ungheria), Salisburgo (Austria), Como (Italia), Figueras (Spagna), Amarante (Portogallo).
La prima tappa della JCE sarà Montrouge e s’inaugurerà il prossimo 16 ottobre.
Como, aprile 2013
Note biografiche del vincitore
SALVATORE TULIPANO
Nato a Milano nel 1985. Dopo studi artistici a indirizzo architettura ha studiato scultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Vive e lavora a Milano.
Principali mostre personali e performance
2012
Old Fashion Project. Performance. Old Fashion, Milano a cura di Paolo Meneghetti
Profezie Presenti. Performance. Fondo Nato Frascà, Buscate a cura del Fondo Nato Frascà
Cantiere romano. Performance. Vari(e)azioni, Chiostro del Bramante, Roma a cura di DART
Project Lab 2012. Performance. Sala Espace, Torino a cura di Paolo Meneghetti
Plastic/Architectonic Block. Installazione. Spazio Danseei, Olgiate O. (VA) a cura di Fermo Stucchi
Principali mostre collettive
2012
Profezie Presenti. Fondo Nato Frascà, Buscate a cura del Fondo Nato Frascà
NINa. PAN, Napoli a cura di Giovanna Cassese, Marco di Capua, Francesca Morelli, Valerio Rivosecchi
Verticalità. Sala Dogana, Palazzo Ducale, Genova a cura di Walter Vallini e Roberto Mastroianni
I selezione DIVAG. Conversation Corner, Roma Contemporary, MACRO Testaccio, Roma a cura della SSPSAE e Polo Museale della città di Roma
Festival del Verde e del Paesaggio. Auditorium Parco della Musica, Roma a cura di Ciriaco Campus
Dalla semina d’idee al raccolto di progetti. Società Umanitaria, Milano a cura di Arte da mangiare
Eco-puzzle. Performance. Mascherenere, Fabbrica del Vapore di Milano a cura di Arte da mangiare
micro² Galleria L’Acanto, Milano a cura di Anna Epis e Aldo Torrebruno
2011
Premio Lissone Design. Museo d’Arte Contemporanea di Lissone a cura di Luca Molinari
OPEN WEEK. Temporary Show, Monza a cura di Felice Terrabuio
Unione di affinità e diversità. Galleria 9 Colonne, Milano a cura di Grazia Chiesa
Profezie Presenti. Fondo Nato Frascà, Buscate a cura del Fondo Nato Frascà
Semina d’idee e sviluppo di progetti. Società Umanitaria, Milano a cura di Arte da mangiare
giardininterrazza. Auditorium Parco della Musica, Roma a cura di Ciriaco Campus
2010
Contemporaneo.doc/DOCVA. Fondazione MAXXI, Roma a cura di Giulia Ferracci e Carolina Italiano
Premio di Scultura A. Canova. Galleria Barchessa Rambaldi, Bardolino (VR) a cura di Guerrieri Rizzardi
PNA Premio Nazionale delle Arti. Accademia di Belle Arti di Napoli a cura di MIUR – AFAM
Sguardi interiori per spazi silenti. NapoliTeatroFestival, Ex Birreria, Miano, Napoli a cura di C.Campus
CO CO CO COMO CONTEMPORARY CONTEST 2013 – Concorso d’arte per giovani artisti
Informazioni:
Assessorato alla Cultura, Comune di Como
Via Vittorio Emanuele 97 – 22100 COMO
Tel. +39 031 252352
cultura@comune.como.it
www.comune.como.it
2 Commenti
Con tutti gli artisti giovani italiani questi sono i selezionati? un mio amico ha esposto al Tate e alla Biennale ma vedo che non è riuscito a essere selezionato al CO CO CO mah..
hai ragione,, in italia non c’è nessun criterio per selezionare artisti,, chi fa il lavoro più grande e appariscente, o che copia il lavoro di un’altro artista contemporaneo (famoso) viene selezionato, anche se ha 28 anni e ancora non ha esposto all’estero. ha sbagliato il tuo amico a volerci partecipare,, io in italia non mando più niente……