Con questo 33° programma della Stagione sinfonica, laVerdi rende omaggio a Richard Wagner, che quest’anno condivide con Giuseppe Verdi le celebrazioni per il bicentenario della nascita (nacque infatti a Lipsia il 22 maggio del 1813); e lo fa ritrovando sul podio dell’Auditorium il suo direttore musicale, la Signora Zhang Xian, rientrata a Milano da un’applauditissima trasferta in Australia.
Il mostro sacro del Romanticismo tedesco sarà affiancato da un suo contemporaneo di eguale stampo mitteleuropeo ma di tutt’altre caratteristiche: quell’ungherese di nome Franz Liszt, di due anni più vecchio di Wagner, che con impareggiabile virtuosismo rivoluzionò la tecnica pianistica.
Guest Star de laVerdi il pianista Paolo Restani, classe 1967, talento precoce che a soli 12 anni diede il suo primo recital.
Appuntamento dunque giovedì 2 (ore 20.30), venerdì 3 (ore 20.00) e domenica 5 maggio (ore 16.00), all’Auditorium di largo Mahler (info e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org).
Il programma vedrà in successione le esecuzioni da Lohengrin, Preludio atto I (Wagner); Concerto n. 2 il La maggiore per pianoforte e orchestra (Liszt), Paolo Restani al pianoforte; Rienzi, Ouverture (Wagner); Die Meistersinger, Ouverture (Wagner); infine, ancora da Lohengrin, Preludio atto III.