Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, Teatro della Contraddizione, Milano, Biennio Specialistico in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica, Direttore Prof.ssa Tiziana Tacconi, Coordinatore Prof.ssa Laura Tonani, Scuola di Scultura direttore Prof. Massimo Pellegrinetti, Cattedra di Fenomenologia del Corpo Prof.ssa Nicoletta Braga, Cattedre di Regia e Drammaturgia Prof.ssa Loredana Putignani, nell’ambito di EX-POLIS la città fuori dalla città, Festival Internazionale delle arti III edizione, diretto da Marco Maria Linzi e Massimo Mazzone, presentano: Lezione Aperta di Cristiana Morganti, Danzatrice del TANZTHEATER di Pina Bausch. Emozione e Movimento, Lunedì 6 maggio 2013 ore 10.00, San Carpoforo, Largo Formentini 12, Brera.
Le arti, quanto più si confrontano tanto più si influenzano, e talvolta nell’incontro, le differenti discipline vanno a costruire un orizzonte estetico, culturale e politico, connotato dal superamento di ogni visione decorativa dell’arte che può condurre verso una onestà dei linguaggi; le emozioni in questi casi, materializzano il desiderio di conseguire una apertura al mondo, una verità che si rivela.
Cristiana Morganti è nata e cresciuta a Roma dove si è diplomata in danza classica(1986) all’Accademia Nazionale di Danza.
Ha conseguito un secondo Diploma in danza contemporanea(1989) alla Folkwang Hochschule di Essen, studiando con i grandi maestri Jean Cebron e Hans Züllig.
Per approfondire lo studio della voce e la sperimentazione teatrale ha lavorato con gli attori dell’ODIN TEATRET di Eugenio Barba.
Inoltre ha studiato tecnica Graham alla Martha Graham School di New York e tecnica Limon con Carlos Orta della Limon Company.
Dopo aver lavorato in Germania con diversi coreografi (fra questi Susanne Linke e Urs Dietrich), nel 1993 è diventata danzatrice solista del TANZTHEATER WUPPERTAL di PINA BAUSCH, dove lavora tutt’oggi.
Ha danzato in quasi tutti gli spettacoli del repertorio del Tanztheater e ha partecipato a numerose nuove creazioni, tra queste: TRAUERSPIEL, DANZON, MASURCA FOGO, O DIDO, AGUA, NEFÈS, BAMBOO BLUES.
Con il Tanztheater ha partecipato anche al film di Pedro Almodovar “PARLA CON LEI” (2001) e al film di Wim Wenders “PINA” (2011).
Tra le varie attività di insegnamento Cristiana Morganti è invitata regolarmente come professore ospite all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e al Conservatoire Nationale Superieure de Paris.
Cristiana Morganti conduce ogni estate, nell’ambito delle settimane intensive di terapia della Dott.ssa Laura Bertelè, un laboratorio di danza ed espressione corporea con bambini e adolescenti affetti da gravi problemi motori.
Nel 2010 Cristiana Morganti ha creato, in omaggio a Pina Bausch, la Conferenza Danzata “MOVING WITH PINA”, presentata poi con successo in numerosi Teatri italiani.
Per gli studenti diplomandi del Conservatoire Nationale Superieure di Parigi ha creato le coreografie: “FROM HERE TO THERE” (2011) , “OUT OF TWELVE” (2012) e “SACRÉ PRINTEMPS!” (2013).
A settembre 2011 Cristiana Morganti ha ricevuto il Premio:
“POSITANO LEONIDE MASSIME” come migliore danzatrice contemporanea dell’anno.