Si è conclusa la XIX edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, la manifestazione dedicata ai segreti degli antichi mestieri e all’alta qualità del fatto a mano che ha riunito tra i viali e le limonaie di Giardino Corsini un pubblico numeroso e partecipe alle molte iniziative che si sono svolte nel corso dei quattro giorni.
Più di 8.000 persone hanno visitato la mostra per ammirare l’estrema maestria con cui gli 80 artigiani italiani italiani e stranieri realizzano manufatti preziosi. Tra gli ospiti: il ct della Nazionale italiana di calcio Cesare Prandelli con Novella Benini, il Sindaco Matteo Renzi, il Senatore Lamberto Dini con la moglie, il neo Senatore Rosa Maria Di Giorgi, lo stilista Daniele Cordero di Montezemolo e molti volti noti della società fiorentina.
Al termine si è tenuta sotto la Loggia del Buontalenti la cerimonia di assegnazione del Premio Perseo – Banca CR Firenze per l’espositore più apprezzato e votato dal pubblico, consegnato a Dandelion, un laboratorio creato da due giovani stiliste fiorentine che trasforma pizzi antichi, macramè e inserti ricamati a tombolo, chiacchierino e ad ago in creazioni contemporanee leggerissime e impalpabili come orecchini e braccialetti.
Molto apprezzate le mostre “Biciclette di Mestiere” e “Artigiani a Fumetti – Creazioni di una vita di dodici artigiani toscani “con le tavole di graphic journalism degli studenti della Scuola Toscana del Fumetto.
Fino alla prossima edizione, che si terrà nel maggio 2014 con i festeggiamenti per il Ventennale, sul sitoshop.artigianatoepalazzo.it. sono acquistabili on-line le creazioni degli artigiani che hanno partecipato alle varie edizioni della manifestazione.
Per informazioni sulla mostra: www.artigianatoepalazzo.it