Sabato 1 e domenica 2 giugno sarà un fine settimana dedicato al mondo della navigazione e della vela. Realizzato in collaborazione con la sezione di Milano della Lega Navale Italiana, il weekend permetterà di riscoprire i cimeli del museo e diffondere una sana e corretta cultura nautica.
A bordo di un simulatore di vela i bambini potranno provare a terra, guidati da un istruttore, tutte le andature, capire come la barca reagisce al timone e alle regolazioni delle scotte, sperimentare come la maggior pressione del vento sulla vela porti la barca a inclinarsi e acquisire tutti quei movimenti che sono alla base della conduzione di una barca. Sarà poi possibile imparare i nodi più importanti dell’arte marinara utilizzando piccole cime e giocare con i nomi dei venti. Un Optimist sarà a disposizione per mettersi alla prova ad armare un imbarcazione dal vero e scoprire come si chiamano le varie parti di una barca.
Per gli adulti, da non perdere gli incontri sul carteggio nautico per capire come si fa il punto nave e come si traccia una rotta. Sarà infine possibile partecipare ad una visita guidata agli oggetti più importanti della collezione navale del Museo come la nave scuola Ebe, il Leone di Caprera e la prua della Stella Polare.
Attività
Pronti a partire
6-12 anni | sabato ore 14.30, 15.30, 16.30, 17.30; domenica ore 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17 | prenotazioni alla biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti
Prepariamoci per la navigazione in mare, verifichiamo il timone e la deriva e armiamo le vele. Esploriamo le caratteristiche dei venti, scopriamo i loro nomi, da dove provengono e come soffiano. Impariamo alcuni semplici nodi e portiamo con noi un pezzo di cima per continuare a esercitarci a casa. Con un semplice kit di montaggio, carta, forbici e colori realizziamo una piccola barca a vela. Da non perdere: a bordo di un simulatore di vela sperimentiamo le manovre per governare una barca.
Rotte da trovare
Da 13 anni | sabato ore 14.30, 15.30, 16.30, 17.30; domenica ore 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17 | prenotazioni alla biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti
Con bussola, compasso e goniometro troviamo la rotta ideale. Utilizziamo le tecniche del carteggio e le carte nautiche per spostarci da un porto all’altro e superare gli ostacoli della navigazione.
Velieri d’altri tempi
Da 8 anni | sabato ore 16.30 e 17.30, domenica ore 12, 15 e 16 | prenotazioni alla biglietteria il giorno della visita fino a esaurimento posti
Riviviamo la storia della navigazione a vela, dalle esplorazioni dell’Ottocento alle moderne regate. Insieme al curatore esploriamo alcuni degli oggetti più importanti della collezione navale del Museo: il brigantino goletta Ebe, il Leone di Caprera e la prua della Stella Polare.