Giovedì 23 maggio alle 18.00 alla Feltrinelli Duomo presentiamo il bel libro “La ragazza col violino” di GIULIA MAFAI, sorella minore di Miriam e Simona, e nota costumista per il teatro e il cinema.
Molto ben scritto, dedicato alla vita avventurosa della madre Antonietta RAPHAEL, eccentrica pittrice e musicista, una donna speciale che con Mafai animò la vita culturale romana dell’epoca, ricco di aneddoti e belle foto di famiglia.
Con l’autrice ne parlano Elena Pontiggia e Flaminio Gualdoni, modera Iaia Barzani.
“Per anni ho creduto che fosse unica, diversa da tutte le madri, da tutte le donne che avessi mai incontrato. Diversa in tutto: nella lingua dall’accento assurdo e così astrusamente ostruita, nei giudizi severi e senza appello, nell’aspetto così fuori dal comune, nella mancanza di trucco, nel modo curioso e stravagante di vestirsi. Nell’assoluta indifferenza per il giudizio degli altri.” Antonietta Raphaël è stata una donna forte e un’artista curiosa e autenticamente non convenzionale.
Sua figlia Giulia ripercorre la sua storia e le vicende che dal piccolo villaggio lituano dove era nata, ultima di dodici fratelli, la porteranno prima a Londra, poi in Francia e infine in Italia, attraverso gli incontri con artisti e intellettuali, l’amore contrastato per Mario Mafai.
Il ricordo vivo e affettuoso di una donna fortemente legata alle sue origini ebraiche, tenacemente dedita all’arte e, sullo sfondo, un ritratto fresco e immediato dell’Italia del fascismo e del dopoguerra.
Giulia Mafai, figlia di Antonietta Raphaël e del pittore Mario Mafai, è una nota costumista per il cinema e il teatro. Con Skira ha pubblicato Storia del Costume dall’età romana al Settecento (2011).
2012, 14 x 21 cm, 208 pagine, 18 b/n
brossura con sovraccoperta
ISBN 978-88-572-1396-